In un periodo di forte stress, perché non concedersi un bel week end in Bulgaria? Per chi avesse meno giorni di vacanza, potrebbe fare due giorni a Sofia, dove le cose da vedere sono veramente così tante, che l’ideale sarebbe prolungare i giorni da dedicare a questa bellissima città.
Si tratta di una delle capitali di Europa non solo tra le più belle e affascinanti, ma soprattutto molto antica. Peculiarità che la rende ancor più interessante per via dei suoi parchi, monumenti storici e luoghi di culto irrinunciabili.
In un solo week-end o comunque per due giorni da spendere a Sofia, ecco i luoghi da visitare immancabilmente:
- L’area archeologica di Serdika: si possono ammirare le rovine che esistono fin dalla dominazione romana per poi esser rinvenute a Sofia. I punti d’osservazione migliori sono senza dubbio quello che si affaccia alla fermata della metro “Serdika”, e l’altro vicino la chiesa di San Giorgio.
- La Moschea Banja Bashi: nonostante due giorni siano pochi, è impossibile non visitare uno dei luoghi di culto più importanti di Sofia. Ad oggi è l’unica moschea che si trova dove i fedeli possono pregare. Da vedere anche il bellissimo giardino che è posto dietro l’edificio.
- La Sinagoga di Sofia: dopo la sinagoga di Budapest, quella di Sofia è tra le più grandi di Europa. Essa venne costruita nei primi del 900′, molto apprezzata per il suo stile bizantino e moresco.
- La Cattedrale di Santa Domenica (conosciuta come Sveta Nedelya): altro luogo di culto e preghiera, coinvolgente per la sua atmosfera mistica ma che purtroppo è conosciuta per la sua triste storia, dopo che negli anni ’20 è stata distrutta parzialmente da una bomba.
- La Cattedrale di Aleksandar Nevski: Nei due giorni concessi a Sofia, questa cattedrale merita una visita anche per la sua storia, dato che è nata per festeggiare la fine della dominazione da parte dei turchi. Gli interni mettono ancor più in risalto la sua bellezza ed imponenza.
- Ex bagni termali: è possibile far visita recandosi all’interno del Museo di Storia di Sofia, la cui bellezza esteriore è data dalla recente ristrutturazione dell’edificio.
- Il Museo Etnografico: basterà immergersi dentro al Palazzo Reale, per approfondire l’artigianato, la storia, le tradizioni e lo sviluppo economico della popolazione bulgara.
- Il Museo di Arte Socialista: distante dal centro di Sofia, chi ama conoscere gli artisti che hanno attribuito maggior valore alla Bulgaria durante l’epoca socialista, non può che far visita a questo Museo.
- Mercato Centrale di Sofia: è possibile perdersi in bei locali e bar, dove poter mangiare cibo locale e accessibile a qualsiasi turista (per via degli alimenti low cost). Non mancano i negozi di souvenir.
- Mercato delle Donne (detto Zhenski Pazar): dolci, abiti del posto, come si presume dal nome, qui vi è la vera anima di Sofia e della Bulgaria.
- Vitosha Bulevard: una lunga strada pedonale dove ci si può divertire la sera, il vero cuore della movida bulgara.
- Il parco del Palazzo Nazionale della Cultura: un immenso polmone verde dove concedersi qualche ora di relax, tra spazi verdi e giardini ben curati, è anche un luogo dove avvengono eventi culturali e spettacoli di ogni genere.
- La chiesa di Boyana: ultima ma non per importanza, anzi, è una città delle attrazioni da non perdere assolutamente nella Capitale bulgara. Si classifica inoltre, come Patrimonio Mondiale dell’Umanità. Si resterà stupiti dalla sua rappresentazione medievale e di affreschi.