Se hai scelto Vieste per la tua vacanza in Puglia, in questo articolo vogliamo darti dei consigli per scegliere la soluzione più adeguata alle tue esigenze. Vieste come ogni città turistica ne offre tantissime. Dagli hotel ai resort, dai camping agli appartamenti, fino ai residence con ogni tipo di comfort e servizio. Molto spesso però la scelta ricade sul villaggio turistico, che permette non solo di trascorrere una tradizionale vacanza in pieno relax, ma anche a stretto contatto con la natura. In questo caso, cercheremo di darti delle indicazioni su come orientare la tua scelta. Infatti sono tantissime le offerte Villaggi Vieste, attualmente messe a disposizione dei turisti non solo italiani ma anche stranieri.
Vieste si estende su un territorio molto vasto, compreso tra il mare e l’entroterra Garganico. Un luogo non solo vastissimo, ma anche molto eterogeneo. In pochi chilometri infatti, sono racchiuse più tipologie di paesaggi non solo marini ma anche campestri. Per questa ragione la piccola città di Vieste, e soprattutto il Gargano sono meta di tantissimi turisti, attratti non solo dal mare e dalle spiagge assolate, ma anche dai percorsi turistici che si snodano all’interno del parco nazionale del Gargano.
Ecco perché ci sono Villaggi a Vieste, che a prescindere dai servizi offerti, sono diversi a seconda della posizione geografica che occupano tra il mare e l’entroterra.
Villaggi Vieste sul mare
Questa è sicuramente la soluzione più adeguata per coloro che preferiscono avere il mare nelle immediate vicinanze. Soluzione scelta soprattutto dalle famiglie con figli a seguito. In effetti tutti i villaggi sono dotati di un servizio navetta verso il mare, ma di certo, aspettare il proprio turno con bambini molto piccoli, non è il massimo. Se poi si tratta di bambini che non hanno ancora raggiunto il primo anno di età, la situazione diventa ancor più complicata. Infatti l’esigenza più sentita dai giovani genitori dopo una giornata di mare, è quella di raggiungere il proprio bungalow, appartamento o tenda nel minor tempo possibile. In questo modo infatti, si evita ai propri bimbi lo stress causato da picchi estremi di calore, soprattutto dopo un intensa e stancante giornata di mare.
Ma la scelta di un villaggio nelle immediate vicinanze del mare, potrebbe essere anche la soluzione ideale per giovani comitive di ragazzi, che non essendo automuniti viaggiano in treno. Vuoi mettere la comodità di un villaggio a pochi metri dal mare o a pochi passi dalla movida serale? In questo caso le soluzioni sono davvero tantissime. Dai villaggi più costosi, a quelli più economici per i meno esigenti, la costa Garganica è piena di strutture ricettive in prossimità del mare.
In questo caso i luoghi più indicati sono proprio quelli che costeggiano il mare. Con precisione ci riferiamo al Lungo Mare Mattei e il Lungo Mare Europa, rispettivamente alla destra e alla sinistra dello scoglio di Pizzomunno.
Lungo Mare Mattei, è adiacente a tantissime strutture ricettive a ridosso della Baia degli Aranci. Un’ attrezzatissima spiaggia piena di comfort per le famiglie e tanto divertimento per i giovani ragazzi.
Lungo Mare Europa invece costeggia una delle più caratteristiche spiagge di Vieste, quella di Pizzomunno. Una spiaggia attrezzatissima e piena di lidi dove poter trovare ristoro, relax, divertimento e soprattutto dove poter praticare sport acquatici come il Kitesurf.
Se la tua scelta ricade sui Villaggi situati in queste due zone, ti trovi non soltanto nelle immediate vicinanze del mare, ma anche in prossimità del centro abitato e dalla movida serale, che puoi raggiungere con una piacevole passeggiata che percorre il lungo mare di Vieste.
Villaggi immersi nel verde, Agriturismi a Vieste
Ma non tutti i turisti sono uguali e quindi cambiano anche le esigenze. Ci sono turisti che preferiscono sole, mare e spiagge affollate, tra caos e divertimento. E poi ci sono turisti che preferiscono alternare al mare, la frescura campestre dell’entroterra Garganico. Anche in questo caso le soluzioni sono tantissime. Vieste è immersa in immense distese di uliveti, vigneti ed agrumeti. Tantissimi villaggi vacanze si sviluppano all’interno di pinete e piccoli boschetti secolari. La mattina puoi raggiungere il mare che dista a soli cinque minuti, e puoi farlo in automobile o con i servizi navetta, mentre il pomeriggio puoi rilassarti all’ombra di un albero secolare. Alcuni di questi villaggi offrono anche il servizio vacanza in agriturismo. Una vacanza in pieno relax immerso nella natura, in cui al piacere del mare associ quello della buona cucina tipica Pugliese.
Questi stessi villaggi sono poi convenzionati con enti e associazioni locali, oppure si occupano direttamente dell’organizzazione di escursioni a piedi o in bici, tra i sentieri del parco nazionale del Gargano. Insomma la vacanza in Puglia ideale, anche per coloro che adorano entrare a stretto contatto con la natura.