Il Salento è l’area a sud della regione Puglia. Questo territorio comprende le province di Lecce, Brindisi e Taranto. Meta di migliaia di turisti da tutto il mondo, offre spiagge bianche, acque cristalline e una ricca cultura enogastronomica.
Trascorrere le vacanze nel Salento permetterà a chiunque di godere della rigogliosa natura che lo popola e della straordinaria cultura delle sue cittadine.
Castro, una piccola perla incastonata
Castro è un comune pugliese della costa orientale della provincia di Lecce da cui dista pochi chilometri (45 km). La piccola cittadina ospita circa 2500 abitanti.
Essa è bagnata dal Mar Adriatico e dal Mar Ionio. Il suo territorio confina con Otranto e Santa Maria di Leuca.
Pare che la città fu fondata dai cretesi ma, solo successivamente, venne chiamata Castrum Minervae dai Romani. Fu sede vescovile dal 1179 al 1537 durante il periodo del papato di Leone III.
Camminando per le caratteristiche viuzze della città, sarà possibile immergersi nella splendida cultura pugliese. Ricca di storia, cultura e luoghi di interesse, Castro è la cornice perfetta per trascorrere le proprie vacanze in Puglia.
La città fu spesso soggetta ad attacchi da parte dei pirati e così, nel cinquecento vennero costruite delle imponenti fortificazioni tutt’oggi visibili.
Castro e Castro Marina
Non solo, questa località turistica è divisa in due aree principali: Castro Marina e Castro Superiore.
Nella prima è presente il porto, la seconda è un piccolo borgo affacciato sul mare.
Nella zona sud della città si concentra l’attività balneare e turistica con hotel, resort e altre strutture alberghiere mentre, nell’area nord della città è possibile visitare numerosi punti di interesse storico e culturale del territorio, come il Castello cinquecentesco eretto sulle rovine di una precedente costruzione il quale subì numerose modifiche fino al Settecento.
Durante un tour della cittadina di Castro, non può mancare una visita alla Cattedrale costruita nel 1300 e successivamente modificata nella struttura e nelle decorazioni. Osservandola, infatti, si potrà notare la facciata in stile romanico, così come il transetto e il portale laterale.
Per quanto riguarda invece la facciata sinistra, questa lascia intravedere parte della chiesa Bizantina del 1100 che risiedeva in quel luogo precedentemente. Alla sua destra, è possibile ammirare il palazzo vescovile costruito nel 1600.
Castro è meta di numerosi turisti che popolano la cittadina specialmente nel periodo estivo anche per la sua natura rigogliosa, il bellissimo mare cristallino e le grotte, tra cui la celebre Grotta Zinzulusa, visitabili tra l’altro in una bellissima gita in barca.
Quali sono le soluzioni migliori per alloggiare a Castro?
Se si desidera trascorrere le proprie vacanze in Salento, si potranno valutare diverse opzioni per il proprio soggiorno. La prima possibilità è sicuramente quella di affittare un appartamento o una casa vacanze.
Una seconda opzione, più comoda e rilassante è quella di scegliere un Hotel, come ad esempio a Castro potrebbe essere l’Hotel Panoramico nel Salento sul mare. Questa tipologia di struttura offre un trattamento completo e permette di usufruire di tutte le comodità necessarie per trascorrere una vacanza all’insegna della spensieratezza e del relax.
Una terza possibilità sono i numerosi campeggi, immersi nella natura e ricchi di servizi i quali danno la possibilità di vivere una vacanza divertente e spensierata.
I ragazzi giovani e le comitive di amici potranno optare anche per un Bed & Breakfast o per un ostello.
Infine, in tutto il Salento, e specialmente nelle zone costiere, è possibile prenotare un soggiorno in uno dei molteplici resort. Questi possono soddisfare le esigenze di tutti i viaggiatori e offrono servizi e comfort.