Se c’è un settore su cui il web ha portato rapidamente una grande rivoluzione, è quello dei viaggi, sia a scopo di lavoro che di piacere. Lo si può vedere dal fatto che sia di molto diminuito il numero delle agenzie di viaggio, e dal fatto che le poche sopravvissute sono piccole e con costi ridotti al minimo: le grandi agenzie di viaggio sono sparite così come sono spariti alcuni loro introiti una volta fondamentali: i biglietti aerei e ferroviari si sono spostati, per una grande fetta, sul web, e l’attività delle agenzie di viaggio è rimasta quella di proporre tour organizzati messi a punto dalle grandi compagnie turistiche, o di organizzarne in proprio. I tour organizzati hanno la particolarità di proporre località che magari non conosciamo bene, ed attrattive turistiche specifiche, il tutto venendo accompagnati da un responsabile esperto del luogo che ci può consigliare su come comportarci e cosa vedere negli eventuali momenti liberi del tour.
Oggi, grazie al web, e alle app mobili, possiamo costruirci un viaggio su misura, trovando facilmente orari dei mezzi di trasporto, comprando biglietti, scoprendo i posti migliori da vedere nel luogo di vacanza e trovando anche attività divertenti con cui completare la nostra esperienza. Prima di tutto, una volta scelta la zona di destinazione, possiamo facilmente appurare quali collegamenti ci sono: con Volagratis.com possiamo verificare orari e costi dei voli per tutto il mondo, mentre per i treni, sul sito delle ferrovie tedesche Bahn.de possiamo trovare orari per tutto il continente. Flixbus.it ci permette di scoprire un’offerta capillare ed economica con gli autobus della compagnia che copra tutta l’Europa. Siti come Booking.com o Expedia.it ci possono dare una immediata panoramica dei costi delle sistemazioni in hotel, mentre l’insostituibile Tripadvisor.it ci permetterà di verificare i giudizi di altri visitatori sugli hotel che stiamo valutando. Airbnb.it è invece il leader per quel che riguarda Bed & Breakfast, appartamenti e singole camere in affitto per turisti.
Per vivere al meglio le migliori città europee, scoprendo locali, ristoranti e attrazioni che non sono necessariamente note ai turisti, ma sono molto apprezzate da chi in queste città ci vive, ecco il sito spottedbylocals.com e le sue app collegate, che funzionano anche offline, una volta scaricate le informazioni sulla città che vogliamo visitare e che quindi possono essere consultate anche senza una rete web disponibile. Per scoprire attività interessanti da svolgere nella meta del nostro viaggio, ecco che tornano utilissime applicazioni come StayDo, di cui abbiamo parlato nell’articolo precedente, o Lookals. Progettare una vacanza su misura per noi, divertente, ed al giusto prezzo, non è mai stato così facile.
Fonte: Business.it