Fra le località turistiche della Penisola, sembra proprio che la Maremma, e in particolare la provincia di Grosseto con le sue bellezze, abbiano conquistato un posto straordinario: parliamo della 6° posizione a livello nazionale, secondo la classifica stilata in seguito a uno studio effettuato dal Centro Studi Unioncamere Emilia-Romagna sul “turismo Invisibile” (qui un approfondimento) pubblicata a fine 2017.
Se Enrico Conti, funzionario di ricerca Irpet e responsabile del settore Turismo rileva che i dati sono riferibili al VATI (Valore Aggiunto delle Industrie Turistiche) e quindi in parte potrebbero essere falsati dall’utilizzo delle medesime strutture non solo dai turisti ma anche dai locali, è anche vero che Grosseto, la Maremma e l’Argentario l’anno precedente (2016) hanno registrato più di un milione di arrivi e quasi sei milioni di presenze, soprattutto in ambito marino. Ecco quindi che hotel, residence e resort dell’argentario e di tutta la costa maremmana rivelano per intero il proprio potenziale economico e la propria capacità di accoglienza.
Gli arrivi sono costituiti tanto da coppie che da famiglie: da sempre, infatti, la Toscana si è configurata come un’ottima meta per le vacanze in famiglia, con strutture che offrono prodotti appositi per questa tipologia di turismo.
Se state cercando una destinazione per le vostre vacanze da soli o in famiglia, l‘Argentario e la costa maremmana fanno quindi al caso vostro, sia che decidiate di trascorrere una romantica vacanza di coppia, sia che vogliate viaggiare insieme a tutta la famiglia. I resort dell’Argentario, infatti, offrono moltissime soluzioni dedicate alle vacanze da soli o in famiglia, coniugando la bellezza della costa maremmana al relax e al comfort di strutture esclusive e dedicate a soddisfare tutte le esigenze di riposo e divertimento che possiate avere.
La località da scegliere per vivere appieno la magia della Maremma e dell’Argentario è Castiglione della Pescaia: questa cittadina, nel cuore della costa maremmana, offre ai turisti la possibilità di vivere l’esperienza di tuffarsi nelle acque cristalline del mar Tirreno, con spiagge attrezzate, stabilimenti balneari e un paesaggio naturale incontaminato.
Inoltre, Castiglione della Pescaia è vicinissima alle principali attrazioni della regione, dal momento che da qui è possibile partire alla scoperta delle vicine località di Principina a Mare o di Marina di Grosseto, entrambe destinazioni turistiche molto in voga e caratterizzate da spiagge ampie e sabbiose, ideali sia per vacanze da soli che con la propria famiglia.
Tra le meraviglie da vivere alloggiando in un resort dell’Argentario, ci sono sicuramente le moltissime aree protette, come il Parco naturale della Maremma, che racchiude il fantastico paesaggio faunistico e paesaggistico della regione.
Gli appassionati di cultura, inoltre, avranno la possibilità di visitare i resti etruschi di Vetulonia o della Necropoli di Val Beretta, mentre se amate gli sport acquatici o la navigazione, potrete decidere di visitare le vicine isole dell’Arcipelago Toscano. In generale, tutta la zona dell’Argentario è ricchissima di cittadine e porti caratteristici, in cui passare piacevoli serate in riva al mare o da scoprire di giorno, visitandone le spiagge, le grotte sottomarine e concedendosi esplorazioni all’insegna della natura e della scoperta.
I servizi offerti dalle strutture ricettive di lusso all’Argentario e in zona
I resort nei pressi dell’Argentario offrono per le vostre vacanze da soli o in famiglia numerosi servizi: la qualità delle strutture che possono vantare questo titolo mettono spesso a disposizione SPA esclusive, centro massaggi, solarium e piscine. Perché la vacanza in famiglia nel grossetano sia piacevole per tutti. le strutture dispongono di animazione diurna e serale per i bambini, così da avere la certezza di assicurare il loro divertimento in ogni momento della giornata, ma anche guide turistiche per gli adulti che vogliono andare alla scoperta di tutte le meraviglie della Maremma.
Potrete scegliere tra moltissime escursioni e visite guidate, approfittando, inoltre, di moltissime attività messe a disposizione degli ospiti.
Se lo scopo principale della vostra vacanza all’Argentario è quella di concedervi dei bagni nelle bellissime acque della Maremma, esistono resort sul mare dell’Argentario che mettono a disposizione degli ospiti una magnifica spiaggia privata, delimitata dalla caratteristica macchia mediterranea e caratterizzata da una sabbia fine e dorata, ideale per il gioco e il divertimento dei più piccoli, ma anche per il relax degli adulti.
Le strutture ricettive di livello più alto lungo la costa maremmana dispongono poi di ristoranti, bar e molti negozi tra cui scegliere: in particolare, i ristoranti a pranzo e cena propongono ricette esclusive, frutto della fusione tra cucina regionale e internazionale, che vi permetteranno di conoscere i sapori locali e le specialità del luogo o di spaziare fra cucine differenti, assaggiando i sapori del mondo.
È certo che fra i dati del VATI entrano a pieno merito i ristoranti locali, che costituiscono un’attrattiva abbastanza importante su chi sceglie di spendere le proprie vacanze in un resort sull’Argentario.