Molte persone sognano di trasferirsi in Australia e sono tante le ragioni che spingono Italiani e persone da tutto il mondo a scegliere di vivere nel paese dei Koala. L’Australia rappresenta in effetti una nazione ricca di opportunità dove l’economia cresce a ritmi elevati. Le maggiori città australiane Sydney, Perth, Melbourne e Brisbane sono metropoli moderne, con servizi e infrastrutture di elevata qualità, in grado di offrire numerose possibilità lavorative ma anche attività di svago. Lo stile di vita è rilassato e supportato da spazi molto ampi pieni di bellezza suggestiva della natura australiana: spiagge oceaniche e paesaggi straordinari. Un altro valido motivo per decidere di andare a vivere in Australia è senza dubbio il clima mite e soleggiato. In città come Brisbane il sole è garantito per almeno 300 giorni l’anno e a Sydney raramente si ha bisogno di indossare un giubbotto. A Melbourne che è una delle città dove l’inverno è più freddo, la temperatura non va mai sotto gli zero gradi e durante il giorno, anche in pieno inverno, la temperatura può toccare i 25 gradi!
La società è molto aperta, multiculturale e giovane. L’età media è di 37 anni, molto più bassa che in Europa. L’Australia è una nazione moderna e con un passato recente ma un futuro ancora da scrivere. L’economia australiana è molto forte e in continua crescita. A tal proposito si può dire che l’economia dell’Australia cresce senza sosta dai tempi dell’Urss. Una crescita ininterrotta nemmeno dalla travolgente e globale crisi finanziaria del 2008 che pure ha interessato diversi paesi. Un’espansione senza interruzione dal 1991 rappresenta un vero e proprio record mondiale.
Come conseguenza diretta il mercato del lavoro è veramente dinamico e attivo. Il tasso di disoccupazione è molto basso e pari attualmente al 5,6%. Per gli italiani vi sono numerose possibilità di lavoro soprattutto nel settore della ristorazione e in generale hanno una buona reputazione presso i datori di lavoro australiani. In Australia risiedono stabilmente circa 2 milioni di italiani. La comunità italiana è molto folta e l’italianità è considerato una qualità dagli australiani, che apprezzano la buona cucina e le tradizioni italiane.
Come sottolineato prima la società Australiana è multiculturale. Questo continente infatti si è costruito sull’immigrazione degli ultimi due secoli, inizialmente con persone provenienti dall’Europa e successivamente da ogni angolo del mondo. Basta pensare infatti che 1 persona su 4 che vive in Australia non è nata lì. Pertanto per coloro che decidono di trasferirsi in Australia questo significa che pur essendo straniero non si sentiranno mai estranee alla società australiana. Se si è in grado di raggiungere un livello di inglese più che buono e con il giusto approccio fatto di positività e capacità di adattamento si potrà sicuramente accedere a buone opportunità lavorative.