La Sicilia è una regione che va assolutamente visitata almeno una volta nella vita. Le sue spiagge sono tra le più belle in Italia, meta di tantissimi turisti provenienti da tutto il mondo. Se avete deciso di andare in vacanza in Sicilia e volete sapere quali sono le migliori spiagge della regione, allora siete capitati nel posto giusto. In questo articolo troverete una classifica riguardante le 10 spiagge più belle della Sicilia, così da essere sicuri di trarre il meglio dal vostro viaggio.
Ad aprire la nostra classifica troviamo Cala Rossa, che si trova nell’isola di Favignana. Il paesaggio qui è davvero meraviglioso: insenature e scogli incorniciano un mare cristallino. La spiaggia può essere raggiunta via mare oppure tramite un sentiero, un po’ faticoso, ma che vale sicuramente la pena affrontare.
Tra le spiagge più belle della Sicilia citiamo l’Isola dei Conigli. È una località mozzafiato, non troppo distante dall’isola di Lampedusa. Questa meta è fatta interamente di rocce e il mare assume delle tonalità dallo smeraldo al blu. È un vero e proprio spettacolo per gli occhi. L’isola è famosa anche perché le tartarughe Caretta Caretta arrivano ogni anno per depositare le loro uova.
Una delle migliori spiagge in Sicilia è sicuramente Scala dei Turchi. La spiaggia si trova a ridosso di una falesia di marna. Il bianco della falesia contrasta con il colore smeraldo di questo mare limpidissimo. La località si trova vicino Realmonte. Si tratta di una meta tutta naturale da cui farsi incantare.
Cala Capreria è un’altra località che merita di essere visitata da chi viaggia in Sicilia. Una delle spiagge più belle della regione, e dell’Italia che si trova nella riserva naturale dello Zingaro. Siamo in provincia di Trapani. La cala offre un paesaggio naturale molto selvaggio. È una meta imperdibile per chi ama la natura.
L’Isola Bella si trova non molto distante da Taormina. Si tratta di una delle spiagge più belle della Sicilia. Questa piccola isola presenta una vegetazione molto abbondante ed è circondata da un mare cristallino. Non ha nulla da invidiare alle famose spiagge caraibiche.
Le Fontane Bianche sono un’altra località che non dovete assolutamente perdervi. La spiaggia si trova a breve distanza da Siracusa. Il nome deriva dalla presenza di fontane di acqua dolce. Molto vicina è poi l’area marina protetta di Plemmirio.
Calamosche è un’altra cala dall’aspetto caraibico, una tra le più belle spiagge della Sicilia. La costa è piena di grotta e la fauna marina è davvero tanta e variegata. Oltre alle grotte, si può trovare una spiaggia dalla sabbia dorata. Uno splendido paesaggio dove rilassarsi a contatto con la natura.
Nella nostra rassegna non poteva poi mancare San Vito lo capo. La località si trova in provincia di Trapani, in una baia che si trova proprio a ridosso di una montagna. La sabbia è finissima e bianca mentre il mare è cristallino. Un luogo fantastico.
Sampieri a Scopello è un’altra tra le migliori spiagge della Sicilia. Ci sono varie calette tra le varie scogliere. Il paesaggio è ricco di faraglioni e i fondali sono ottimi per le immersioni.
Infine non potevamo non citare Mondello, una delle spiagge più famose della Sicilia dove potersi rilassare godendosi un mare limpidissimo.