Se stai pensando alla Sardegna come meta per le tue prossime vacanze, sappi che l’Isola non è adatta solo a chi ama il mare, essa offre numerosi spunti con moltissime attrazioni da visitare non perdere.
Certo non neghiamo che proprio il mare è tra i più belli di tutta l’Italia, delle acque cristalline e una sabbia talmente fine da essere impalpabile, ma questo non vuol dire che chi non ama il mare, non possa comunque trovare esattamente quello che cerca in questa terra. La Sardegna offre numerosi spunti, tutti perfetti per chi ama la natura.
Ampia la sua zona verde incontaminata in cui concedersi lunga escursioni. Ma oltre a questo? Una serie di cittadine affascinanti assolutamente imperdibile.
Non solo mare: ecco le mete più belle
La Sardegna è sicuramente un territorio di grande fascino sia per gli italiani che per gli stranieri. Un’isola ricca di storia e di attrazioni naturale che non possono non essere prese in considerazione.
Innanzitutto il Parco dell’Asinara, nel comune di Porto Torres, con la sua superficie di poco più di 51 metri quadri, meta imperdibile di tutti coloro che amano il contatto con la natura. Se sei tra di loro, ti consigliamo di visitare il sito: www.burianacharter.com per tutte le informazioni di cui si ha bisogno sulle escursioni in questa zona.
Altra meta molto ambita è quella di Alghero, una città che non può mancare tra le più belle di tutto il territorio sardo. Estremamente famosa per il suo centro storico caratterizzato dai vicoli lastricato arricchiti da numerosi monumenti. Si consiglia una visita al Museo del Corallo per vedere e toccare con mano quello che è l’artigianato locale, una vera ricchezza per la zona.
Altrettanto intrisi di fascino sono i nuraghi. Molto misteriose queste costruzioni rupestri che sembrerebbero risalire all’età del bronzo. Sembra che fossero, durante gli scontri, delle torri di osservazione, anche se in realtà ancora non è chiaro il loro compito. Imperdibile il nuraghe di Su Nuraxi dichiarato patrimonio dell’UNESCO.
Infine ti consigliamo una puntata al Golfo di Orosei dove poter visitare le grotte dei Bue Marino con stalattiti e stalagmiti, un panorama veramente unico.
Bei posti, buona cucina e tanto cuore
Questo è quello che offre Il territorio sardo. Quelli elencati sono solo alcuni dei posti imperdibili del territorio. Ma moltissimi altri se ne potrebbero elencare. Purtroppo però si sa, le vacanze non sono infinite e quindi occorre scegliere con attenzione il proprio itinerario.
Oltre al mare, la natura selvaggia sembra farla da padrona, in una terra i cui abitanti si contraddistinguono per il gran cuore e per le tradizioni culinarie note veramente in tutto il mondo. Piatti della tradizione contadina, fatti con ingredienti poveri, ma dai sapori veramente forti.
Basta pensare al classico maialino sardo, ma anche ai prodotti di pecora e alle classiche empanadas, tutto da provare. E se una famiglia sarda vi invita a cena vietato non accettare, potrebbero veramente prendersela a male. Il loro spirito accogliente li porta a nutrire un’estrema ospitalità.