Roma è una città che un po’ tutto il mondo ci invidia. La capitale è ricca di monumenti, di storia, di intrattenimento per chiunque decida di visitarla. Ogni anno è meta di viaggi di turisti provenienti non solo da tutta Italia, ma da tutto il mondo. Siccome Roma è una città molto grande, abbiamo deciso di darvi alcuni consigli su quali sono i monumenti principali da visitare, se avete deciso di recarvi nella capitale. Ci sono, infatti, dei luoghi che non potete assolutamente perdervi.
Iniziamo subito con uno dei monumenti più famosi in assoluto, uno dei simboli di Roma da visitare almeno una volta nella vita: il Colosseo. L’anfiteatro era luogo di combattimenti tra gladiatori e belve feroci. Spesso era anche utilizzato per inscenare delle battaglie navali. Il consiglio è quello di fare anche una visita di sera, perché il Colosseo tutto illuminato di notte è uno spettacolo da non perdere.
Un altro dei monumenti più famosi a Roma è sicuramente il Pantheon. Il tempio venne costruito tra il 118 e il 125 d.C e voluto dall’imperatore Adriano. Con il tempo ha subito vari cambi di uso come nel 609 d.C quando è diventato una basilica cristiana e nel 1870 quando divenne il sacrario dei re d’Italia. Il Phanteon è particolarmente famoso per via della sua imponente cupola che presenta nel punto più alto un foro. All’interno si trovano anche numerose tombe come quella di Umberto I, Raffaelo Sanzio e altri ancora.
Se siete diretti a Roma non potete lasciarvi sfuggire la Fontana di Trevi, uno tra i monumenti più importanti di Roma. La Fontana è stata ritratta in numerose scene di film ma è stata anche teatro di numerose manifestazioni. E, perché no, potreste provare a lanciare una monetina ed esprimere un desiderio.
Roma è piena di monumenti da vedere, ma se state pianificando una visita è doveroso fare un salto per ammirare Piazza Navona. La piazza ha una forma ovale perché sorge nel luogo dove si trovava lo stadio di Dominiziano. Sulla piazza si trova la Fontana dei Quattro Fiumi realizzata da Gianlorenzo Bernini, la Fontana di Nettuno e la Fontana del Moro. Su Piazza Navona si affacciano la chiesa di Sant’Agnese in Agone e il Palazzo Pamphilj.
Nella nostra lista dei monumenti da visitare a Roma, non potevano certo mancare i Musei Vaticani. Al loro interno sono ospitate le collezioni più importanti e ricche di elementi del mondo. Potrete ammirare opere dell’antica società greca e Romana, opere di arte egiziana ed etrusca. La pinacoteca è famosa perché ospita dipinti di personaggi come Raffaello, Leonardo da Vinci e molti altri ancora. Inoltre, non dimentichiamoci delle meravigliose sale affrescate dal Pinturicchio e delle Stanze di Raffaelo. Non vorrete mica perdervi la Cappella Sistina?
La Basilica di San Pietro rientra a pieno tra i monumenti di Roma più importanti. La basilica rappresenta uno spettacolo unico da vedere con il suo meraviglioso colonnato realizzato da Bernini. La basilica è stata officina dei più grandi artisti della storia del Rinascimento. Un luogo ricco di fascino, di arte e di storia e non solo simbolo della cristianità.