L’Egitto, ufficialmente la Repubblica Araba d’Egitto, è un paese transcontinentale, collegato cioè a due continenti, unito sul territorio dell’Africa e su quello dell’Asia, attraverso un ponte di terra formato dalla penisola del Sinai.
Racchiuso tra Mar Mediterraneo (coste settentrionali), Mar Rosso (coste sud-orientali) e deserto del Sahara, confina con la striscia di Gaza e Israele a nord-est, con il Sudan a sud e la Libia ad ovest.
Ad eccezione della costa settentrionale influenzata dal Mediterrano, il territorio d’Egitto presenta un clima molto caldo, prevalentemente desertico, caratterizzato da temperature altissime di giorno (oscillano tra i 40 e i 50 gradi) e da una grande escursione termica.
Essendo per la maggior parte su territorio sahariano, la maggioranza della popolazione vive negli agglomerati urbani e nelle città concentrate lungo la valle del Nilo.
La lingua principale del paese è l’arabo, anche se sono molto diffuse e ben parlate anche la lingua inglese e quella francese.
Turisticamente parlando ci sono tante motivazioni che possono spingere ad una vacanza in questo antichissimo territorio.
Bellissime sono le località balneari sul Mar Rosso (Sharm El Sheikh, Dahab, Hurghada e Marsa Alam le più conosciute): per una vacanza all’insegna di escursioni nelle città e di immersioni oltre ovviamente alla bella dose di relax data dalle bellissime spiagge.
Nella Terra dei Faraoni non è così difficile imbattersi in rovine risalenti all’età d’oro del popolo degli antichi Egizi col loro fascino e il grande alone di mistero che le avvolge.