Uno dei problemi più comuni tra gli uomini, è il rasoio manuale da voler mettere nel bagaglio a mano. Dunque la questione spinosa è: con Ryanair si può portare oppure bisogna rinunciare? Vedremo che cosa è permesso dalla compagnia aerea irlandese.
Ryanair così come ogni società aerea, applica delle direttive ben precise rispetto a cosa è permesso portare nel bagaglio a mano e cosa invece, dev’essere messo obbligatoriamente in stiva. Per gli uomini che si prendono cura della barba, purtroppo c’è una cattiva notizia.
Il rasoio nel bagaglio a mano con Ryanair è vietato.
Non si può salire a bordo a meno che quest’ultimo non venga messo in stiva.
Tuttavia, per poter prendersi cura della propria barba o della depilazione in linea generale, è possibile salire a bordo quanto segue:
- Regola barba purché siano elettrici;
- Classiche lamette usa e getta, a patto che abbiano una testina protettiva;
- Rasoi elettrici;
- Shampoo per la barba, creme depilatorie e creme esfoliati, purché siano all’interno di un contenitore o una bustina trasparente, la cui quantità massima sia pari a 100 ml.
Suggeriamo sempre e comunque, di controllare anche il sito ufficiale di ogni compagnia aerea, in quanto leggi in vigore potrebbero variare in base al periodo di partenza.
Ciò nonostante, il rasoio tradizionale a differenza di quello elettrico, presenta delle lamette ritenute da Ryanair (ma anche dalle altre compagnie aree), pericolose. Infatti vengono classificate come delle armi appuntite o comunque oggetti taglienti.
Tra gli altri oggetti proibiti da mettere nel bagaglio a mano di tutti i voli Ryanair, possiamo elencare:
- Armi da fuoco e pistole;
- Strumenti che sono smussati (tutti quelli che causano lesioni o possano far male, come ad esempio attrezzature sportive pericolose come le mazze da baseball o le racchette da tennis).
- Sostanze infiammabili ed esplosivi: qualsiasi sostanza che venga ritenuta combustibile. Basti pensare che negli ultimi anni, anche alcuni modelli di smartphone (per via delle batterie difettose), possono essere tenuti maggiormente sotto controllo, ma non ovviamente sequestrati.
- Sostanze tossiche e chimiche: verrà proibita ogni sostanza tossica o chimica che possa essere valutata come pericolosa e nociva per salute di ogni passeggero o dell’equipaggio.
Quanto al rasoio manuale, è possibile metterlo nel bagaglio in stiva di Ryanair. Oppure, come già citato precedentemente nell’elenco puntato, si potrebbe optare per il rasoio elettrico da salire a bordo senza alcun tipo di problema.
Se l’oggetto proibito dovesse essere rilevato in fase di controllo, gli addetti alla sicurezza provvederanno al sequestro immediato. Se si tenta spontaneamente, suggeriamo quanto meno di far attendere qualche amico o parente che possa incorrere in vostro aiuto (e prendere l’oggetto) qualora qualcuno se ne accorgesse.
Suggeriamo comunque di non rischiare, sia perché l’oggetto andrebbe sequestrato senza nessuna possibilità di poterlo ottenere, ma soprattutto perché se all’andata dovesse andar bene, non è detto che sia così anche per il ritorno, e quindi con tanta probabilità ci si ritroverebbe costretti a dover lasciare l’oggetto ai controlli.