State organizzando la vostra vacanza ma non sapete dove andare e avete bisogno di qualche consiglio? In questo articolo vogliamo parlarvi di quali sono le più belle spiagge della Puglia, dal Salento al Gargano. La Puglia è una regione che ha molto da offrire ai suoi turisti: il mare e le spiagge sono splendide. Con i suoi 800 km di costa e le varie bellezze naturali c’è l’imbarazzo della scelta. Per cui, se ancora non hai deciso dove andare con il tuo prossimo viaggio dai un’occhiata alla nostra piccola rassegna sulle più belle spiagge della Puglia! Le spiagge non sono riportate in ordine di classifica.
Iniziamo a parlarvi del Salento, meta molto gettonata tra i turisti durante le vacanze estive. Tra le località più belle e interessanti dobbiamo consigliarvi assolutamente Torre Guaceto. Si tratta di una riserva naturale che presenta sia spiagge pubbliche che private. Il paesaggio è davvero mozzafiato. È il luogo ideale per prendersi un break dalla frenesia della vita quotidiana.
Se andata in Puglia dovete per forza visitare il Salento, le sue spiagge sono incredibili e i paesaggi vi lasceranno senza parole. Sempre in questa area si trova Punta Prosciutto. Questa è nota soprattutto per essere una zona molto tranquilla e meno frequentata. Il mare è cristallino e la vegetazione è libera di crescere selvaggia. Si tratta del luogo perfetto per chi non ama le grandi folle.
Tra le spiagge che dovete visitare in Puglia, troviamo anche Torre dell’Orso, sempre nel Salento. La località si trova abbastanza vicina a Lecce. La spiaggia è a sabbia bianca molto fine e il mare è limpido e cristallino. La spiaggia è nota soprattutto per i suoi due faraglioni che sono stati soprannominati “Le due sorelle”.
Se avete scelto la Puglia come meta delle vostre vacanze, allora non potete farvi sfuggire la spiaggia della Purità, chiamata anche Seno della Purità, in Salento. Si tratta di una delle mete più famose della zona. Il paesaggio offerto è molto bello, ottimo per rilassarsi in compagnia.
Marina di Pescoluse è un’altra tra le più belle spiagge della Puglia. Si trova all’estremo sud della regione ed è una delle più note località di mare. La spiaggia è lunga ben 5 km, perfetta per chi ama fare lunghe passeggiate in riva al mare. Vale sicuramente la pena visitarla.
Anche il Gargano offre delle interessanti possibilità per chi visita la Puglia. Le sue spiagge offrono dei paesaggi meravigliosi, un po’ più selvaggi e naturali. Ad esempio, Cala della Pergola è una meta molto gettonata. È una spiaggia piccola e, quindi, d’estate può diventare molto affollata. Comunque vale la pena fare una visita per vedere il mare che si infrange sulle rocce, uno spettacolo mozzafiato.
Tra le spiagge più belle del Gargano in Puglia, citiamo pure Porto Greco. Purtroppo non è facilissimo raggiungerla perché il percorso è un po’ lungo e difficoltoso, ma se ne avete la possibilità fateci un salto. La spiaggia è fatta di ghiaia e scogliere bianche da cui si stagliano i pini verdi classici della flora mediterranea. Anche se non è facile raggiungerla, vedrete che ne varrà sicuramente la pena per uno spettacolo del genere.