L’inizio della bella stagione e la possibilità di potersi nuovamente muovere senza limitazioni per le varie regioni, crea un’occasione fondamentale di rilancio del turismo estivo nostrano, troppo spesso bistrattato ma che mai come in un’annata come questa può recitare una parte da protagonista.

Conoscere le bellezze del Bel Paese quest’estate non è solo una buona alternativa, ma un modo per sostenere le economie locali, già particolarmente provate dagli ultimi mesi di chiusure.

Se ancora non avete un’idea valida per programmare le vostre prossime vacanze estive, oggi vediamo insieme una meta sicuramente ideale per chi ama la spiaggia ed il contatto con la natura: l’Isola del Giglio, una delle 7 isole dell’Arcipelago Toscano e facente parte della Provincia di Grosseto. Acque sempre pulite e cristalline (è possibile fare il bagno anche in alcune calette molto vicine al porto, zona di sbarco dei traghetti, e non si nota davvero alcuna forma di inquinamento!), paesaggi costieri che possono essere ammirati in spiaggia, ma anche dall’interno seguendo la sentieristica che offre percorsi diversi tra loro e stimolanti.

Perché scegliere l’Isola del Giglio per la vostra vacanza last-minute

Si tratta di una meta che è adatta per tutti, dalle famiglie con bambini piccoli al seguito, fino a gruppi di ragazzi che possono trovare il modo di divertirsi in spiaggia, ma anche in mare (ci sono zone adatte per praticare diving, snorkeling, kite e vela).

Le spiagge gigliesi sono ricche di varietà e consentono di accogliere il classico turismo di massa (stabilimenti balneari con bar, giochi e ristorazione soprattutto nelle due spiagge più conosciute dell’Isola, come la Baia del Campese e la Spiaggia delle Cannelle), ma anche quello più ricercato e meno “chiassoso”. Sia nella Costa Est (relativa alla zona di Giglio Porto), sia nella Costa Ovest (relativa alla zona di Giglio Campese) si possono trovare numerose calette appartate, lontane dalle grandi dimensioni e dalla confusione.. spesso caratterizzate da scogli o ciottoli, sono delle mete ideali per fare una giornata di mare in relax ed assoluta qualità.

 

L’Isola del Giglio non è comunque solo spiagge, ma anche contatto aperto e costante con la natura. Come detto in precedenza, molto interessante è tutta la parte di sentieristica ideata un tempo per il passaggio dei contadini e del loro bestiame, in pratica una sorta di antenati delle moderne strade statali che oggi utilizziamo per spostarci da una parte all’altra, ma che un tempo non erano così rare.

Lasciate in disuso nel corso degli anni, sono state sistemate di recente per renderle fruibili a tutti i turisti appassionati di trekking. Si contano almeno una trentina di percorsi, tutti segnalati con la loro cartellonistica, e consentono di scoprire le zone più interne e meno accessibili del Giglio, ma anche di arrivare nelle spiagge più lontane e meno frequentate. Ovviamente ogni percorso ha una sua difficoltà, di conseguenza il consiglio è sempre quello di verificare la vostra forma fisica e anche il clima di quel periodo prescelto (non ci sono aree di sosta o di abbeveraggio, è opportuno portarsi dietro tutto l’occorrente per non farsi trovare mai impreparati!).

Non solo mare e natura, alla scoperta dei borghi gigliesi

Un ulteriore punto di forza della vostra esperienza gigliese può essere sicuramente la visita ai borghi presenti sull’isola. Molto conosciuti a tutti sono sicuramente Giglio Porto, zona di sbarco dei traghetti e pittoresco paesino con case di differenti colori; una piccola cartolina da scoprire, in particolare la sera per una bella passeggiata lungo i negozietti e sulle rive del porto.

Giglio Castello rappresenta il gioiello che tutti i visitatori del Giglio dovrebbero scoprire almeno una volta. Situato nella parte più alta dell’isola, è un borgo di origini medievali perfettamente conservato e ancora oggi abitato; le stradine strette consentono di addentrarsi in un periodo storico lontano, inoltre ci sono dei punti panoramici che regalano un colpo d’occhio notevole su buona parte dell’isola e soprattutto della costa.

Giglio Castello è stato inserito nell’elenco dei Borghi più belli d’Italia non a caso, quindi non dimenticate di visitarlo!

A ridosso della Spiaggia del Campese, zona molto turistica e conosciuta per la sua spiaggia ampia, sabbiosa e con bassi fondali, si trova la località del Campese, altro paese che consigliamo di scoprire e visitare, soprattutto se vi recate in zona per una bella giornata di mare. La zona del Campese ed i tramonti sulla Baia sono un’esperienza da non perdere, ma non mancano le attività che si possono praticare in zona, come le escursioni che vengono organizzate partendo da qui fino all’isola di Giannutri, ed i percorsi di trekking sul promontorio di Campese, fino a Cala Allume. Queste sono alcune delle motivazioni che spingono i turisti a voler soggiornare nella zona di Giglio Campese.

Proprio relativamente a quest’ultimo aspetto, al Giglio ci sono tutta una serie di opportunità che vi consentiranno di vivere la vostra vacanza in tranquillità e nel rispetto dei protocolli di sicurezza. Particolarmente consigliato in questo caso è il ricorso ad affitti di appartamenti, che permettono di gestire al meglio la giornata ed i propri spazi. Considerando che in questo periodo dobbiamo tutti prestare maggior attenzione, la scelta di una casa in affitto può consentire di vivere la vacanza gigliese in totale sicurezza, senza farsi mancare nulla. In ogni caso non mancano le alternative per tutti coloro che amano le comodità, come i numerosi hotel dell’Isola, ma anche per chi ama il contatto con la natura, come il grande campeggio di Baia del Sole.