Spumeggiante e frenetica, dalle tante e diverse sfaccettature l’una; ordinata ed elegante, e culla della politica americana, l’altra. Ed entrambe da conoscere e da scoprire anche in quelle “pieghe” più nascoste, quelle da cui trasuda l’essenza più vera ed autentica.
Parliamo di New York e di Washington, due indiscussi “gioielli” della East Coast, due poli attrattivi come poche destinazioni, che per ciò stesso non possono non fare parte della propria “agenda mentale”, prima, poi, che quest’ultima si tramuti in realtà.
Sì, perché dopo aver “fantasticato” su come sarebbe bello ed interessante visitare queste sorprendenti metropoli, arriva l’ora di “concretizzare” il progetto che si sta coltivando. E di partire. Senza rimandare ancora, ma “afferrando” il momento in cui l’adrenalina è a mille e si è pronti per vivere pienamente un’avventura – anzi due! – che lascerà certamente un segno indelebile nella propria vita.
Andiamo dunque alla scoperta della “Grande Mela” e della capitale degli Stati Uniti d’America, con il cuore aperto a tutte le emozioni che esse sono in grado di donare. Emozioni sincere e pulsanti, coinvolgenti e “totalizzanti”, che non scompariranno con il rientro a casa.
Impossibile rinunciare a New York…
Il suo è un fascino intramontabile, senza tempo, che attrae “inevitabilmente” e completamente. “Fagocitando” letteralmente il viaggiatore di turno, destabilizzato da tanta “grandezza”, ma al contempo piacevolmente “risucchiato” in quello che è un mix di sensazioni difficile da descrivere, ma solo da provare in prima persona.
Un fascino, quello di New York, fatto di imponenti grattacieli e ampi parchi, di quartieri caratteristici e locali alla moda. Attrazioni, tutte, che pur sembrando di primo acchito “inconciliabili”, si combinano in realtà perfettamente tra loro, dando luogo ad una città dall’anima “variegata”, una città dai mille volti, che non si escludono ma convivono armoniosamente.
Una città poliedrica, dunque, e cosmopolita, che continua a profilarsi come una delle più desiderate mete turistiche del mondo. Impossibile non recarvisi almeno una volta nella vita!
Ma da dove cominciare la propria avventura? Su cosa concentrare l’attenzione per evitare di perdere ciò che è invece “assolutamente e definitivamente” un intramontabile must?
Non può di certo mancare all’appello quella che è la piazza per antonomasia, ossia Times Square, il famoso incrocio ad angolo tra Broadway e la Settima Strada, con i “tradizionali” simboli di New York, ossia i fast food, i taxi, le insegne pubblicitarie, i cartelloni annuncianti gli spettacoli teatrali della vicina Broadway, gli artisti di strada.
Ed immancabile è senza dubbio anche l’Empire State Building, il più noto grattacielo della città, e sosta d’obbligo perché la vista che regala dalle sue due terrazze panoramiche è davvero spettacolare.
Che dire poi di Central Park? Anch’essa tappa consigliata, è un parco di oltre 300 ettari – da percorrere a piedi o noleggiando una bicicletta – che “ospita” giardini, laghi artificiali, cascate.
E l’elenco potrebbe continuare… ancora e ancora… con la Statua della Libertà o il Ponte di Brooklyn, ad esempio, indiscusse icone, o con il MoMa e il Guggenheim, due dei musei d’arte moderna più belli al mondo.
… ma anche a Washington
New York è New York. Affascinante, travolgente, straordinaria. Ma sarebbe un vero peccato trovarsi negli Stati Uniti e non visitare Washington DC, che con i suoi tanti luoghi d’interesse non potrà deludere.
Pochi giorni a disposizione rendono arduo il progetto? Nessun problema, New York e Washington potranno essere visitate entrambe, utilizzando l’opzione della gita di un giorno, che permetterà di scoprire le attrazioni più popolari e di immergersi in quella che è l’essenza della capitale del Paese.
Un tour organizzato, dunque, grazie al quale il visitatore di turno potrà scoprire quelli che sono i punti nevralgici di una città che coniuga la sua storia passata con il mondo attuale. La Casa Bianca, innanzitutto, residenza ufficiale del Presidente degli Stati Uniti, o il Lincoln Memorial, monumento dedicato ad Abraham Lincoln, sedicesimo presidente, o, ancora, il Campidoglio, sede ufficiale dei due rami del Congresso ed uno dei più suggestivi e rilevanti edifici del panorama storico ed architettonico della città di Washington.
Insomma… l’esperienza che si vivrà merita la visita. Una visita che si rivelerà appagante ed arricchente, per gli occhi di sicuro, ma anche per lo spirito, perché permetterà di conoscere, approcciandole più da vicino, le vicende che hanno segnato la storia degli Stati Uniti d’America e coloro che ne sono stati i protagonisti.
Il binomio New York – Washington darà tra l’altro l’opportunità di scoprire tanto, in un’unica soluzione, di due delle città statunitensi assolutamente da non perdere. In quello che potrebbe definirsi non “un” viaggio, ma “il” viaggio, il viaggio negli Stati Uniti, che per molti rappresenta il coronamento di un sogno. Un sogno che diventa realtà.
Suggerimenti di viaggio
Un buon viaggio è certamente un viaggio dato dai luoghi che si decide di visitare. Perché “quei” luoghi daranno vita alle emozioni del momento, quelle cioè vissute in loco, e alle emozioni successive al proprio soggiorno, quelle che cioè accompagneranno il rientro, rimanendo nell’animo.
Ma un buon viaggio, un viaggio “ben riuscito”, è anche un viaggio che inizia ancor prima della partenza, ossia documentandosi su tutto ciò che occorre. E ciò vale sempre, qualunque sia la meta scelta. Nel caso specifico dunque, prima di partire per gli Stati Uniti, sarà bene prendere tutte le informazioni in merito, a cominciare dai documenti occorrenti.
Ed analogo discorso va fatto per quel che concerne, nel dettaglio, la propria destinazione, di cui andranno conosciuti diversi aspetti, come il fuso orario ad esempio, o la moneta. O, perché no, qualche piccola curiosità e “new entry”. Ecco allora che New York e Washington non avranno più segreti… beh, almeno sino a quando non si sarà sul posto!