Minorca è l’isola delle Baleari più lontana dalla Spagna e, grazie a questa distanza, preserva ancora l’integrità incontaminata di alcune delle coste più belle dell’arcipelago che il turismo di massa non ha ancora del tutto scoperto ed è stata dichiarata Riserva della Biosfera dall’Unesco dal 1993.
Minorca, Il cuore verde delle Baleari, è ritenuta la più lussureggiante, tranquilla e incontaminata delle isole dove trovare chilometri di spiagge poco frequentate e caratteristici villaggi di pescatori. Il litorale è un susseguirsi di meravigliose cale e lidi romantici, urbanizzati o solitari scelti dagli amanti del mare grazie al loro colore azzurro intenso che ricorda i paradisi tropicali, quasi a nascondere l’orizzonte lontano, e il bianco riflesso delle case bianche che delineano lo spirito rasserenante dell’isola.
Maò è il capoluogo e insieme a Ciutadella sono tra le più antiche città dell’isola e ambedue presentano caratteristiche piazze, nobili edifici e numerose strutture risalenti all’età del bronzo, ma è curioso ricordare che Maò è famosa per aver dato il nome spagnolo alla salsa maionese, Mahòn.