Il Salento è una terra ricca di bellezze e di attrazioni turistiche: cultura, un mare cristallino, un paesaggio naturale variegato e moltissimi eventi per i giovani, ma anche stabilimenti e strutture pensate per le famiglie.
Fra gli angoli più belli di questa ricca e generosa terra possiamo annoverare la Marina di Pescoluse, nota meta per vacanzieri e per giovani in cerca di divertimento, che sono attirati soprattutto dalle spiagge bianche e dal mare cristallino con i colori tropicali (e proprio dalla bellezza della zona deriva il nome di Maldive del Salento).
Le Maldive del Salento, come detto, si trovano in provincia di Lecce e la località di riferimento è Pescoluse facile da raggiungere sia in treno che in macchina. Marina di Pescoluse in particolare è una piccola località balneare che fa capo al comune di Salve, in provincia di Lecce, ed è una delle zone più famose dell’intera puglia. Ogni anno circa trentamila turisti si recano in questa località per vivere l’esperienza unica del mare cristallino che caratterizza questa zona.
Spiagge a Marina di Pescoluse
Le spiagge della zona sono fra le più belle della Puglia e a detta di molti, il lido di Marina di Pescoluse è uno dei più belli, se non il più bello dell’intero Salento. Caratterizzato dalla sabbia fine e bianca, dai fondali puliti e dall’acqua che da bianca diventa cristallina e verde acqua, premiata dalla Bandiera Blu Europea per la pulizia della spiaggia e delle acque, il lido di Marina di Pescoluse è connotato da piccole dune sabbiose e da una ricca vita notturna che la abbraccia. La spiaggia è lunga poco più di 4 km ed è circondata dalla vegetazione spontanea, che dà un tono ancora più ricco e caratteristico. Sono numerosi gli stabilimenti balneari che si trovano in questa zona e che danno la possibilità di accedere a delle spiagge completamente attrezzate con lettini ed ombrelloni, ideali sia per le famiglie che per le coppie: i caratteristici ombrelli di paglia aspettano i turisti per dare loro del refrigerio all’ombra prima dell’immancabile tuffo nell’acqua cristallina di Marina di Pescoluse. Oltre alle spiagge attrezzate, Marina di Pescoluse ospita anche delle piccole spiagge libere fra un lido e l’altro, che però sono abbastanza piccole e affollate.
Dove soggiornare a Marina di Pescoluse
Il Salento, e soprattutto la zona di Marina di Pescoluse, sono luoghi ad alto afflusso turistico e di conseguenza sono ben attrezzati. In zona si trovano numerosissime strutture ricettive per tutti i gusti e per tutte le tasche, che soddisfano le esigenze di ogni tipologia di turista.
Vi è quindi la possibilità di risiedere in un classico hotel o in uno stabilimento balneare, ma per chi voglia fare un’esperienza autentica della bellezza e dell’ospitalità di Marina di Pescoluse noi consigliamo di soggiornare in un residence, agriturismo o in una splendida masseria con piscina tra le più belle dell’intero Salento. In questo modo si ha la possibilità di vivere più a contatto con il territorio, in un contesto di privacy e tranquillità, e di assaggiare anche i gustosi e caratteristici prodotti locali.
Quando visitare Marina di Pescoluse
Marina di Pescoluse è una delle località più ambite del Salento e quindi di tutta Italia. Durante la stagione estiva si registra il maggiore flusso di turisti, ovviamente durante i mesi di agosto e di luglio trovare un posto può essere difficile. Il nostro consiglio è quello di prenotare per tempo e di cercare di raggiungere le spiagge di buon’ora per trovare sicuramente un posto. Inoltre se decidete di viaggiare in Salento durante i mesi di maggio-giugno o settembre, la folla decisamente cala e c’è la possibilità di godere di un po’ più di tranquillità nella splendida cartolina di Marina di Pescoluse.