L’isola di Malta è un luogo veramente affascinante e suggestivo dove trascorrere le proprie vacanze estive. Le sue spiagge sono bellissime e vengono offerti vari tipi di intrattenimento per i turisti, adatti sia per i più giovani che per le famiglie. Malta è anche un luogo pieno di storia per via del suo legame con i cavalieri templari. In questo articolo vogliamo elencarvi le spiagge più belle di Malta, che dovete assolutamente visitare se andrete in questa magnifica isola.
La nostra rassegna inizia con Golden Bay. La spiaggia si trova nella parte nord occidentale di Malta. Si trova nelle vicinanze del primo parco naturale istituito nell’isola. La Golden Bay presenta una bellissima sabbia dorata. È il luogo perfetto per chi ama la vela o il windsurf, dato che la spiaggia è sempre molto ventilata. Se, invece, preferite rilassarvi e nuotare forse non è la più idonea allo scopo, vale comunque la pena fare una visita.
Tra le più belle spiagge di Malta vi segnaliamo Paradise Bay. Pure questa spiaggia si trova nella parte nord occidentale di Malta. La spiaggia è caratterizzata da sabbia finissima ed è circondata da alcune scogliere. È un’insenatura molto piccola, ma con un paesaggio spettacolare. Solitamente le persone vengono qui ad ammirare il tramonto.
A Malta ci sono molte spiagge sabbiose tra cui Ghadira Bay. Si tratta probabilmente di una delle mete più famose e frequentate dell’isola. La sabbia è dorata e, cosa importante, i fondali sono bassi, per questo si adatta benissimo anche alle famiglie. Sulla spiaggia è possibile noleggiare vari tipi di attrezzature e questa meta è ottima anche per chi ama fare sport d’acqua.
Ghajn Tuffieha è un’altra delle migliori spiagge di tutta Malta. Questa spiaggia si trova nelle vicinanze di Golden Bay, ma ha il vantaggio di essere meno frequentata e più intima. Per arrivare alla spiaggia è necessario scendere a piedi, 180 scalini sono pronti ad aspettarvi. Vale comunque la pena fare questo piccolo sforzo per godersi il meraviglioso paesaggio.
Malta ospita anche la spiaggia di Armier Bay. Solitamente è la meta preferita di tutti coloro che amano praticare sport come surf e windsurf. Gli abitanti amano recarsi in questa spiaggia per fare dei rilassanti pic-nic. Da qui è inoltre possibile vedere le isole di Comino e quella di Gozo.
Se, invece, siete alla ricerca di spiagge rocciose, a Malta potrete trovarne molte e di davvero belle. Ad esempio, vale la pena fare un salto a Peter’s Pool. Si tratta di una meravigliosa piscina naturale. Qui non troverete alcun tipo di servizio ma solo la natura incontaminata. Per accedere all’area è necessario usare una scalinata un po’ ripida che era stata scavata nella roccia.
Nella nostra lista riguardo le migliori spiagge di Malta non poteva mancare Gnejna Bay. Questa insenatura presenta dei fondali poco profondi e una spiaggia di sabbia. È una meta molto tranquilla e sicuramente adatta per le famiglie. Esiste la possibilità di noleggiare delle canoe per visitare al meglio l’insenatura e godersi il contatto con la natura. Uno spettacolo imperdibile.