Sono diverse le regioni italiane dove prenotare una vacanza al mare in estate, in virtù della bellezza delle spiagge. Come le Marche, vicine alla Romagna e all’Abruzzo: tra i territori più affascinanti in Italia. Chi apprezza escursioni, trekking e litorali idilliaci viene spesso qui in viaggio, anche perché è una destinazione adatta alle famiglie, alle coppie, ai gruppi di amici. Una panoramica delle spiagge più belle delle Marche dove fermarsi.

Spiaggia Urbani

La prima della lista è una spiaggia che toglie il fiato, in cui la natura è a dir poco maestosa: tra le più belle – e anche famose – del Conero, la Spiaggia Urbani è vicina al borgo di Sirolo (che consigliamo di visitare). Un consiglio che diamo è di raggiungere la spiaggia a piedi, dal momento in cui l’itinerario è molto suggestivo e arricchisce ulteriormente l’esperienza. In ultimo, la Grotta Urbani merita decisamente una foto: al tramonto, lo spettacolo è unico. Ma del resto sono molti gli itinerari affascinanti del Monte Conero da provare.

Gabicce Mare

Veniamo a una località estiva per eccellenza, ovvero la spiaggia di Gabicce Mare. Per molti aspetti e caratteristiche ricorda ovviamente gli stabilimenti balneari della Riviera Romagnola. E non è un caso: è vicinissima a Cattolica. Presenta circa quaranta stabilimenti balneari super attrezzati (segnaliamo il Bagno 10, Banana Beach, dove si trova la Spiaggia dei Pirati). Il luogo è particolarmente indicato per le famiglie in vacanza con bambini. Per scegliere l’alloggio, consigliamo di guardare qui l’elenco di hotel a Gabicce Mare 3 stelle: molto ben fornito, tra comfort, alberghi sulla spiaggia e servizi.

Spiaggia delle Due Sorelle

Se l’estate del 2023 è stata particolarmente propizia per le Marche, c’è (più di) un motivo: movida, buon cibo, località interessanti, spiagge mozzafiato, come la Spiaggia delle Due Sorelle, forse la più bella della Riviera del Conero e conosciuta in tutto il mondo. Un litorale indimenticabile, che si contraddistingue per ciottoli e sabbia chiarissima, mare cristallino e – ovviamente – per gli scogli gemelli. Come raggiungere la Spiaggia delle Due Sorelle? L’itinerario c’è, ma è stato interdetto al pubblico per la pericolosità: non disperate, in ogni caso, poiché ci sono numerosi traghetti che partono da Sirolo, Numana.

Spiaggia di Velluto di Senigallia

Anche Senigallia, al pari di Gabicce Mare, è una delle località più trendy dove prenotare le vacanze in estate. Il motivo? Il Summer Jamboree, un evento attesissimo che chiama ogni anno migliaia di turisti da ogni parte d’Italia e del resto del mondo. Senigallia è anche nota per la sua Spiaggia di Velluto, con la sabbia che appare così soffice e il mare tanto cristallino da sembrare un paesaggio delle Maldive. Ovviamente, ottimi gli stabilimenti, attrezzati per rispondere alle esigenze dei turisti. Il nostro consiglio è di prenotare a ridosso del famoso Festival del Rock ‘n’ Roll Summer Jamboree (e ovviamente in super anticipo).

Spiaggia dei Sassi Neri

Non abbiamo ancora ultimato la nostra lista delle spiagge più belle delle Marche: avevamo anticipato, infatti, la sua rinomata bellezza. E in questa lista non può proprio mancare una menzione alla Spiaggia dei Sassi Neri, che si trova ad appena 10 minuti di auto dal Borgo di Sirolo. Viene descritta come un vero e proprio paradiso naturale, in particolar modo per tutti gli amanti degli sport acquatici, come lo snorkeling. Perché è tanto caratteristica? Semplice: le rocce scure, che creano un contrasto a dir poco particolare con il mare. È bene sottolineare, però, che rispetto ad altre spiagge i servizi non sono così diffusi. Per veri intenditori, per coloro che vogliono davvero staccare la spina da tutto e immergersi in un paradiso naturale.

Spiaggia di Mezzavalle

Incredibilmente mozzafiato è anche la famosa Spiaggia di Mezzavalle: la grande particolarità di questo litorale è probabilmente dovuta al fatto che non ci sono stabilimenti balneari. Qui la natura vige incontrastata, domina dall’alto: l’arenile è selvaggio, e pertanto anche in questo caso consigliamo di visitarla, soprattutto agli amanti del trekking e degli itinerari immersi nella natura. Ci sono ben due sentieri da percorrere per raggiungerla, ma in ogni caso è possibile anche valutare il percorso via mare. Quel che è certo è che difficilmente dimenticherete la bellezza del luogo.

Baia Canaria

In ultimo, un consiglio per tutti coloro che amano andare al mare con i propri amici a 4 zampe: se volete provare un’esperienza davvero unica insieme ai vostri cagnolini, potete considerare di fare un salto a Baia Canaria, un arenile di sabbia super attrezzato per ospitare i cani. Ci sono diverse attività, non mancano i servizi e si garantisce persino la presenza di un educatore cinofilo. Decisamente, un modo molto carino per vivere una vacanza unica.

Queste sono solo alcune delle spiagge imperdibili delle Marche: tra spiagge super attrezzate e litorali selvaggi, la scelta è solo vostra. Suggeriamo, però, di prendersi del tempo per vivere anche l’aspetto più rurale della vacanza, lanciandosi all’avventura seguendo i percorsi di trekking per raggiungere le principali spiagge.