Le città del Marocco

Il Marocco è uno stato dell’Africa Settentrionale che deve il suo nome alla città di Marrakech che nel Medioveo era conosciuta in Europa come “città del Marocco”.
Il nome di Marrakech venne assegnato alla città dal suo fondatore Yusuf Ibn Tashfin.
Il Marocco è legato imprescindibilmente alle famosissime “Città Imperiali”: Fes, Marrakech, Rabat e Meknes.

FES:

Città Santa che sorge a 350 metri s.l.m. in una fertile vallata. Nella sua Medina (città vecchia) sono presenti botteghe tessili, di pelletteria, di ceramiche e d’armi, oltre all’Università più antica al Mondo. La sua Medina è Patrimonio Dell’Umanità dell’Unesco e rappresente uno dei centri più affascinanti di tutto il mondo islamico.

MARRAKECH:

Città situata al centro-sud del Paese a circa 150km dalla costa dell’Oceano Atlantico. Essa fu capitale sotto gli Almoravidi, gli Almohadi e i Sa’diani.
Venne fondata dall’almoravide Yusuf Ibn Tashfin. Gli Almoravidi vi costruirono le mura ed un complesso idrico (khettara) che portava l’acqua nelle città direttamente dal monte Atlante.
Nel 1147 la città venne conquistata dagli Almohadi. La nuova dinastia vi edificò la Moschea della Koutoubia, la Kasbah, l’ospedale Dar al-Faraj. La città cadde in declino con la conquista da parte della dinastia Merinide, che spostò la capitale a Fès; ma con l’avvento al potere della dinastia Sa’diana la città ritornò capitale ed ebbe un’epoca d’oro che non vedeva dall’epoca almohade.
I Sa’diani vi deificarono la Madrasa di Ben Youssef, la Moschea al Mu’assin, le Tombe Sa’diane e il Palazzo El Badi.

RABAT:

Odierna capitale del Marocco, fu fondata dal califfo Almohade Abu Yusuf Ya’qub Al-Mansur. Egli fondò questa città con l’obiettivo di farne la sua nuova capitale, ma il progetto venne abbandonato dopo la sua morte.
Nel XVIII secolo Rabat venne designata come città imperiale dal sultano Alawide Muhammad Ibn Adb Allah, il quale vi costruì il Palazzo Dar Al-Makhzan, anche se non disegnò la città come sua capitale, visto che si muoveva continuamente tra Rabat, Fes e Marrakech.
La città è situata sulla costa atlantica del paese, sulla sponda sinistra del fiume Bouregreg.

MEKNES:

Con Moulay Ismail Sharif, della dinastia Alawide, la capitale du spostata a Meknes, città situata nel nord del Marocco, posizionata a circa 130km da Rabat ed a 60km da Fes.
Il nuovo regnante costruì ingenti opere con l’obiettivo di offuscare la magnificenza, dovuta ai suoi predecessori, delle altre città del Marocco. Sotto di lui, Meknes (che fino a quel momento era un’anonima città) toccò il suo massimo splendore.

Le quattro città Imperiali oggi sono spesso meta di tour organizzati che completano l’offerta con escursioni alle città di:

  • CASABLANCA, la capitale marocchina degli affari;
  • AGADIR, città di mare completamente ricostruita dopo il terremoto del 1960;
  • VOLUBILIS, importante sito archeologico dell’antica città romana del III socolo, nei pressi di Meknes;
  • MOULAY IDRISS, fondata da Idris I.