Il mito dei Nove Dragoni fa parte del Fiume Mekong e dei Paesi (Tibet, Thailandia, Yunnan, Myanmar, Laos, Vietnam e Cambogia) che attraversa, e sa affascinare i suoi Viaggiatori attraverso la Storia, le leggende, la Cultura, la sua Natura e la Vita delle Genti che abitano le sue rive.
In Vietnam il Fiume prende il nome di di Cuu Long, lambendo mercati, villaggi e città grandi e piccole come Can Tho, My Tho, Ben Tre, Cao Lanh, Sa Dec e Vinh Long, in quella straordinaria zona che tutti chiamano con il nome Delta del Mekong e che racchiude l’immenso fascino della terra vietnamita.
Il Delta del Mekong è il vero cuore agricolo del Vietnam con i suoi campi di riso, le palme da cocco, i frutteti, i boschetti di canna da zucchero, i bambini che cavalcano bufali d’acqua, gli agricoltori che lavorano nei campi, i pescatori del fiume, le comunità rurali o fluviali che commerciano in frutta ed in artigianato nei Floating Markets (i mercati galleggianti), gli ospitali e cordiali abitanti, i sentieri sugli argini del Mekong percorsi da biciclette, i cantieri artigianali, le pagode e le abitazioni sulle sue rive o direttamente nel fiume: un autentico mosaico di Vita dal fascino perso nei millenni che si ripresenta ogni volta che solchiamo le sue acque o lo ammiriamo dalle sue fertili ed operose sponde!
Un ecosistema naturalistico con una biodiversità terrestre ed acquatica davvero senza rivali dopo il Rio delle Amazzoni: sul suo delta, pensate, vivono all’ incirca 10.000 specie di animali!
Un quadro di insieme che non può non far venire voglia di esplorarlo nel corso di un Viaggio in Vietnam ed un consiglio che ci sentiamo di darvi è quello di visitarlo anche in navigazione fluviale, per arricchire di Emozioni il vostro Viaggio, magari partendo da Ho Chi Minh City.
Da non perdere assolutamente poi la visita ai famosi Mercati galleggianti di Cai Be e di Cai Rang nel Delta di Mekong, che già di prima mattina pulsano di Vita e di attività e dove potrete gustare una ciotola di spaghetti di riso, sorseggiare un buon caffè Viet oppure prendere al volo dei frutti tropicali!
Attraverso i piccoli canali irrigui in barca poi si arriva alla città di My Tho “la città verde della buona erba profumata”, con i suoi accattivanti colori ed i suoi sapori, per ammirare la bella Pagoda buddista di Vinh Trang la più grande pagoda della provincia di Tien Giang con la sua affascinante architettura coloniale francese e con le sue 178 colonne, le sue preziose statue in rame, legno e terracotta, la collezione dei 18 Arhat di legno e la sua antica campana. La pagoda è circondata da giardini di alberi ornamentali e bonsai dove vivere attimi in un’atmosfera tranquilla.
Il Delta del Mekong con tutta la bellezza ed il senso di meraviglia spontanea che fa scaturire, sarà davvero un’esperienza imperdibile! Venite con Noi …
Autore: Domenica Palamara