Una meta turistica dai molti volti è la Croazia, Paese affacciato sull’ Adriatico orientale, le cui coste si estendono per una lunghezza di circa 6278 chilometri. Oltre al mare la Croazia ti accoglie nell’entroterra fatto di monti, le alpi Dinariche con la vetta più alta, la Dinara appunto, che raggiunge 1831 metri di altezza.
Se vuoi allontanarti dalla terraferma, il territorio croato comprende isole ed isolotti affascinanti, potrai scegliere tra 1244 isolotti! La Croazia, suddivisa in varie regioni, ha molte città e centri di interesse culturale e religioso. Zagabria, Spalato, Dubrovnik, Zadar, Karlovac, Sebenico… Uno zoom su Dubrovnik ci permetterà di scoprire cosa visitare in questa città e come raggiungerla facilmente in traghetto dall’Italia.
Dubrovnik, l’antica Ragusa, sorge nella Dalmazia ed il suo centro antico è racchiuso entro le mura lunghe 1940 metri, quasi a proteggere un tesoro. Conosciuta anche come “perla dell’Adriatico” è annoverata tra i beni dell’Umanità tutelati dall’Unesco. Visitare Dubrovnik significa perdersi nei vicoli della città antica, ammirarne i sontuosi palazzi, visitare le chiese, e percorrere lo “Stradun”, entrare nei piccoli negozi di souvenir e botteghe di ogni genere. Oltre al patrimonio storico ed architettonico, Dubrovnik offre al turista siti di interesse naturalistico, spiagge e coste da sogno, arricchite da un’offerta ricettiva e ristorativa di qualità.
Raggiungere Dubrovnik è semplice a bordo dei traghetti in partenza dal porto di Bari. Ogni giorno, durante il periodo primaverile fino alla fine di ottobre, salpa un traghetto dalle coste adriatiche italiane che giunge al porto di Dubrovnik. La compagnia che effettua il collegamento è la croata Jadrolinija, che opera da più di un secolo collegamenti marittimi per passeggeri e cargo. Nacque principalmente per collegare i porti sulla costa croata, collegamenti tra le isole croate e la terraferma.
La nave Dubrovnik collega il porto di Bari con quello di Dubrovnik con corse quotidiane, notturne o diurne, in base alla stagione. Il viaggio dura circa 9 ore, un viaggio reso confortevole dai servizi offerti a bordo della nave, come sistemazioni in poltrona o cabina, bar e ristorante, spazi ludici per bambini. Il porto di Bari, a sud est dell’Italia, è da sempre considerato il porto di collegamento per eccellenza tra le coste italiane e la penisola balcanica. Per chi proviene dal nord in auto, il porto è raggiungibile percorrendo autostrada A14 uscita Bari Nord; chi proviene dal sud dovrà imboccare l’uscita Bari sud. Alle uscite dei caselli, seguire direzione Fiera/Porto Uscita 4.
La rotta Bari Dubrovnik è interessata anche dal turismo religioso; infatti sono tanti i pellegrini che scelgono di viaggiare in traghetto da Bari a Dubrovnik per raggiungere Medjugorje, e visitare questo santuario mariano. Si parte dal porto di Bari e dopo una traversata di nove ore si giunge a Dubrovnik, i gruppi di pellegrini possono anche imbarcare il bus. Giunti al porto di Dubrovnik si prosegue in auto alla volta della cittadina bosniaca, percorrendo la strada M6, superato il confine tra Croazia e Bosnia Erzegovina, si prosegue sulla strada R425 in direzione Medjugorje. Il tempo di percorrenza è di circa 2 ore e trenta e la distanza è di 135 chilometri circa.
Guida offerta da NetFerry Traghetti
Via del Mare, 26 -72100 BRINDISI
Tel. +39.0831.564257 – fax +39.0831.223042
sito internet: http://www.netferry.it