Sono tante le domande che una famiglia si pone prima di andare in vacanza. Dove alloggiare? Come contenere le spese? Come fare in modo che i bambini giochino in totale sicurezza? E mamma e papà? Anche loro desiderano rilassarsi e divertirsi al tempo stesso. La risposta è semplice: prenotare una vacanza in una delle numerose località della Riviera Romagnola.
Città come Rimini, Riccione, Ravenna e Torre Pedrera offrono un ricco ventaglio di offerte e intrattenimento per tutte le età. Spiagge attrezzate di tutti i comfort, parchi divertimento per i più piccoli ma anche percorsi culturali ed enogastronomici e viali costellati di boutique metteranno tutti d’accordo. Anche mamma e papà.
TORRE PEDRERA
La località di Torre Pedrera è sicuramente l’ideale per una vacanza family-friendly. Qui relax e divertimento viaggiano insieme: la città è direttamente collegata con il casello nord dell’autostrada A14, consentendo un arrivo diretto e agevole se si viaggia in macchina. Altrimenti, la città dista solo sette chilometri dal centro di Rimini ed è perfettamente collegata con mezzi pubblici come treni, autobus o taxi.
Circondate da spiagge pulite, sorvegliate e attrezzate, le strutture ricettive di Torre Pedrera sono a prova di bambino (e di portafoglio). Mini club e menù pensati apposta per i più piccoli ma anche intrattenimento per mamma e papà sono uno standard.
Per il soggiorno, molte famiglie optano per un hotel a Torre Pedrera a 3 stelle (come l’Hotel Sammaritani). Una volta sistemati, non resterà che godersi la vacanza.
RIMINI
Per godere a pieno di una vacanza in Riviera, la parola chiave è soltanto una: mare. Rimini offre le migliori soluzioni per una balneazione divertente ma anche rilassante. Potete scegliere uno stabilimento convenzionato con il vostro hotel o tra i numerosi bagni che costellano il litorale. Ce ne sono per tutti i gusti e tutte le età ma soprattutto a misura di famiglia: al Bagno 55 il divertimento è assicurato con ampie aree gioco, servizi di baby-sitting e animazione mentre il Bagno 62 – Tipi da spiaggia offre servizi per accogliere bambini ma anche neonati: scaldabiberon, fasciatoi, frigoriferi e microoonde agevoleranno le mamme in vacanza. E se in famiglia ci sono anche amici a 4 zampe, la dog beach del Bagno 84 è l’ideale: qui troverete non solo strutture dog-friendly ma anche ampie zone chill out e spazi per i giochi da spiaggia come ping pong, beach volley e beach tennis.
RICCIONE
Dopo una giornata di mare, Riccione è il luogo ideale dove trascorrere una piacevole serata in famiglia. Una passeggiata su Viale Ceccarini è d’obbligo: un’ampia area pedonale al centro di Riccione dove potersi intrattenere prima e dopo cena, con ristoranti di ogni tipo che spaziano dalla classica piadina ai menù di ristoranti tipici o di pesce, sushi o fusion, pizzerie e hamburgherie, oltre che gelaterie per i più golosi. Una passeggiata tra boutique e negozi di abbigliamento, ad ammirare le vetrine dei più noti brand di moda italiana e internazionale o un film al cinema multiplex concludono la serata in relax.
RAVENNA
Oltre ai parchi acquatici Aquafan e Oltremare di Riccione, Ravenna è sicuramente il simbolo della vacanza in famiglia per eccellenza. La città è nota per i suoi parchi divertimento come Mirabilandia e il Safari, ricchi di attrazioni tra le più d’avanguardia d’Italia tra montagne russe, realtà virtuale, rafting e discese acquatiche. Ma la città offre anche un’importantissima offerta culturale con la sua tradizione millenaria legata all’arte del mosaico. Qui potrete esplorare i tesori dell’arte bizantina ravennate visitando il mausoleo di Galla Placidia, la basilica di San Vitale o quella di Sant’Apollinare in Classe ammirandone gli antichi e meravigliosi mosaici.