Sono innumerevoli le ragioni per le quali organizzare un weekend in Toscana, tra borghi e città che sono veri gioielli, in molti casi musei a cielo aperto tutti da scoprire, incastonati in contesti paesaggistici da sogno, come le Crete Senesi, il Chianti, la Val d’Orcia e la verace Maremma. La Toscana è però anche uno dei più vasti bacini di acque termali di tutta Europa, con la presenza di numerose sorgenti termali note anche ad antichi popoli come gli etruschi e i romani. I centri termali toscani rappresentano un vero e proprio elisir di bellezza e soprattutto di salute sia fisica che psichica; aneddoti storici e affascinanti leggende contribuiscono a rendere queste terme delle mete imperdibili dove trascorrere un weekend di totale relax e benessere alloggiando in uno dei tanti lussuosi hotel con SPA in Toscana che permettono di godere dei benefici di queste acque termali.
Le più belle terme toscane in provincia di Siena
Nel cuore della spettacolare Val d’Orcia, a due passi dal pittoresco borgo di San Quirico d’Orcia (in provincia di Siena), sorgono le Terme di Bagno Vignoni, frequentate in passato anche da Pio II, Lorenzo de’Medici e Caterina da Siena, portata qui da sua madre con l’intenzione di maritarla al più presto. Bagno Vignoni è un borgo costituito da poche case e tutto ruota attorno a Piazza delle Sorgenti, letteralmente occupata da una grande vasca rettangolare edificata nel ‘500. Nonostante non sia balneabile, questa vasca è ricolma di acqua termale derivante dalla sorgente sotterranea che qui sfocia a una temperatura che si aggira tra i 49° e 52°. A Bagno Vignoni ci sono comunque molti hotel con SPA e molti stabilimenti termali dove è possibile godere dei benefici di queste acque termali, anche se è possibile raggiungere a piedi il Parco Naturale dei Mulini, partendo dalla stessa Piazza delle Sorgenti. Vi si trovano vasche piene di acqua termale a diverse temperature, da un magico colore turchese legato ai depositi di calcare sul fondo: è possibile fare bagni benefici in ogni momento e in ogni stagione dell’anno gratuitamente, godendo di un impagabile panorama sulla Val d’Orcia dichiarata Patrimonio dell’UNESCO.
A 16 km da Bagno Vignoni c’è un altro luogo dove poter trascorre un piacevole weekend termale in Toscana e si tratta di Bagni San Filippo, sempre in provincia di Siena, precisamente a Castiglione d’Orcia. Il paesaggio è altamente suggestivo, con le acque del Fosso Bianco che scorrono a 40° cariche di carbonato di calcio, colorando di bianco le rocce limitrofe. Il punto più caratteristico di Bagni San Filippo è la Balena Bianca, l’iconica formazione in calcare bianco che ricorda effettivamente proprio un cetaceo: su di essa scorre l’acqua termale, finendo calda nella sottostante vasca naturale usufruibile gratuitamente. Non manca però lo stabilimento termale che metterà a disposizione degli ospiti ogni trattamento terapeutico degno delle più moderne SPA.
Anche nella vicina Chianciano sono presenti delle terme: è un’incantevole località incastonata tra la Val d’Orcia, Pienza, Montepulciano e la Val di Chiana, in posizione perfetta dunque per godersi un weekend tra benessere, arte e buona cucina. Sono ben cinque le sorgenti termali che sfociano, a 120 mt di profondità, all’interno del Parco dell’Acqua Santa, con Spa, centri benessere e stabilimenti termali che sfruttano le acque per curare le più differenti patologie.
Nel cuore delle Crete Senesi, tra Montepulciano e Siena, si trovano poi le Terme di Rapolano, note sia agli etruschi che ai romani, notoriamente grandi cultori del termalismo. Nella zona sono presenti le Terme Antica Querciola, immerse nell’ombra di un fitto querceto e le Terme di San Giovanni, situate in un parco ricco di lecci: le acque termominerali sgorgano a 38° circa e si rivelano preziose per curare patologie dell’apparato respiratorio, dermatologico e articolare. Le Terme di Rapolano sorgono a due passi dall’area archeologica di Campo Muri, dove è ben visibile la Buca delle Fate: si trattava di una zona votata al culto delle acque termali, con tanto di vasca in travertino dove sono stati rinvenuti anche monete, armille e bronzetti.
Nel senese sono presenti anche le Terme di San Casciano, nell’omonimo borgo considerato uno dei più belli di tutta la Toscana: l’atmosfera qui è più selvatica e autentica, con ben 42 sorgenti termali che pare allietassero anche l’imperatore romano Augusto. A San Casciano sono presenti non solo moderni stabilimenti termali ma anche zone, come le Terme di Bagno Bossolo, dove è possibile godere dei benefici delle sorgenti gratuitamente, in vasche raggiungibili attraverso un piacevole percorso di trekking.
Terme in Toscana: Terme di Saturnia
Quando si parla di terme famose in Italia, la mente non può non andare alle Terme di Saturnia: sorgono nel cuore della Maremma grossetana e si caratterizzano per la presenza di una serie di vasche naturali in pietra calcarea, disposte a gradoni e alimentate dall’acqua termale trasportata dal torrente Gorelle. La sorgente si trova vicino all’elegante stabilimento termale, in un cratere vulcanico dal quale sgorgano a una temperatura di circa 37,5°. La cascata principale delle Terme di Saturnia sgorgano ai piedi di un antico mulino, tanto che si parla anche di Cascate del Mulino.
Sono molte le leggende che aleggiano attorno alle Terme di Saturnia: si narra ad esempio che il celeberrimo Orlando Furioso venne a conoscenza dei benefici quasi miracolosi di queste sorgenti quando, dopo aver ucciso i saraceni, questi rinsavivano. La leggenda narra che le Terme di Saturnia siano nate dalla furia di Giove che, per conquistare tutto il potere, scaraventa suo padre Saturno sulla Terra, causando il cratere vulcanico presente. L’altra versione invece racconta di Saturno che, davanti alla cattiveria degli uomini guerrafondai, decide di scagliare fulmini sulla terra, uno dei quali ha creato la voragine vulcanica.
Terme in Toscana: Terme di Petriolo
Tra la provincia di Siena e di Grosseto si trovano poi le Terme di Petriolo: si trovano nel meraviglioso contesto paesaggistico della Valle dell’Ombrone, a due passi dalla famosa Abbazia di San Galgano e dalla “Riserva Naturale del Basso Merse”. Le acque sulfuree sgorgano a circa 43° e sono assai ricche di zolfo, tanto che l’aria ne è davvero pregna, proprio come avviene presso le Terme di Saturnia. I loro benefici si ripercuotono in particolare sulla pelle, sull’apparato muscolo-scheletrico e su quello respiratorio: le piscine naturali sono cinque e sorgono vicino al corso del fiume Frama, permettendo così di mettere in pratica quell’effetto caldo-freddo che tanto bene fa al metabolismo di tutte le cellule adipose. Le Terme di Petriolo sono state perfino citate da Marziale e da Cicerone e sono state frequentate dai Gonzaga e dai Medici.
Terme in Toscana: Terme di Montecatini
Un’idea per trascorrere un weekend alle terme in Toscana è optare per le Terme di Montecatini, nella provincia di Pistoia: il borgo è stato dichiarato dall’UNESCO come una delle “Grandi Città Termali d’Europa” e custodisce, nel Parco Termale, ben nove stabilimenti in stile Belle Époque, che usufruiscono di ben quattro sorgenti. Offrono ogni tipo di trattamenti, dai fanghi ai massaggi fino alle saune e alla cura idropinica: tra gli stabilimenti più belli ci sono le scenografiche Terme Leopoldine volute dal Granduca Pietro Leopoldo e le antichissime Terme del Tettuccio. Le Terme di Montecatini erano assai amate da personaggi quali il re Vittorio Emanuele ma anche il compositore Giuseppe Verdi, che pare qui trovasse energie positive, tanto che ancora oggi si parla di Effetto Verdi.
Terme in Toscana: Terme di Sassetta
Nel livornese, nel cuore della Val di Cornia e a soli 15 Km circa dalla bellissima Costa degli Etruschi, si trovano poi le Terme di Sassetta, circondate da uliveti e vigneti dai quali si produce il famoso vino Sassicaia. Queste sorgenti termali erano note, come la maggior parte di quelle in Toscana, anche agli etruschi e ai romani, che le battezzarono aquae populonienses, mentre nel medioevo erano note come Bagno del Re. Le Terme di Sassicaia permettono anche piacevoli escursioni alla volta del “Parco forestale di Poggio Neri”, visitabile tramite una serie di sentieri come l’interessante Percorso Botanico.
Concludiamo, proponendovi un’altra meta italiana dove organizzare un weekend benessere, ovvero il Lago di Garda, un contesto intrigante e romantico che lo rende ideale per una piccola vacanza fuori porta.