I migliori ristoranti e trattorie della città di Trento in cui gustare ottimi piatti della tradizione a prezzi economici

Se vi trovate a Trento per un viaggi di lavoro o per trascorrere qualche giorno di vacanza, avrete sicuramente bisogno di consigli utili su dove mangiare spendendo poco ma, bene. La cucina locale è semplice e gustosa, basata principalmente su tre prodotti autoctoni: lo speck, i formaggi e le mele. Una forte influenza austriaca e tirolese influenzano questi piatti, rendendoli ancora più unici e gustosi…tutti da assaporare!

Il territorio del Trentino è uno scrigno di gioielli preziosi, regione nota per le alte cime, i ghiacciai ma anche i frutteti ed i vigneti. Una terre fertile che regala una vastità di sapori come le croccanti mele della Valle del Sole o della Val di Non. Tra un frutteto e l’altro si affaccino i formaggi del Trentino, così come l’olio extra vergine di oliva ed i vini di questa terra.

Con una tale genuinità di prodotti le ricette dalla cucina tradizionale tridentina diventano un vanto per tutta l’Italia. Iniziamo ora a gustare tutte queste prelibatezze partendo dai ristoranti e trattorie di Trento in cui si spende poco e si mangiano dei piatti gustosi e di qualità, così come vuole la tradizione:

  • La Cantinota

Probabilmente il più famoso ed economico dell’intera città. I piatti proposti sono semplici ma realizzati con ingredienti di altissima qualità. Piano bar e discoteca a disposizione. Giardino con tavoli esterni per le calde serate estive. Il prezzo medio per un menù completo composto da antipasti, primo, secondo, contorno, acqua, vino e dessert è di 25 euro a persona.

  • Osteria le due spade

Antico ristorante nel centro cittadino. Ottimo rapporto qualità prezzo, tanto che la guida Michelin lo ha premiato con una stella.

  • Ristorante El Molin

Ambiente tipico affiancato da ottimi piatti della cucina territoriale. Uno dei migliori ristoranti della zona. Il costo medio a persona per un pranzo o una cena è di 25 euro, indicativamente.

  • Capitolo 2

Il tipico ristorante in cui ci si sente quasi come a casa. Piatti della tradizione gastronomia trentina. Gustosi risotti ma, anche piatti di carne e polenta.

  • Trattoria la Rosa d’Oro

Semplice, porzioni abbondanti e prezzi abbordabili. Il tipico ristorante in cui si mangia bene con la B maiuscola spendendo poco o quasi niente. Il piatto che va per la maggiore sono gli gnocchi fatti in casa, rigorosamente con farine della zona.