Trascorrere una gita alle Dolomiti, con esattezza nel Lago di Sorapis, potrebbe essere un sogno ad occhi aperti. E quindi qual è il miglior percorso per raggiungerlo? Come si può arrivare al lago naturale in Provincia di Belluno sfruttando l’auto?
Il miglior modo per raggiungere il Lago Sorapis in auto, è quello di partire da Cortina ed arrivare a Passo Tre Croci. Il percorso è semplice ed è di circa 9 km: andrebbe percorsa la SR48 e mantenere la direzione Auronzo Misurina. Dopo esser arrivati a Passo Tre Croci, si potrà continuare a piedi in un percorso ben stabilito dal CAI con il sentiero denominato 215 lungo circa 6 chilometri. Il Lago di Sorapis è situato con esattezza tra Cortina d’Ampezzo e Misurina (altro famoso lago delle Dolomiti).
Questo è il percorso ideale che riassume come arrivare in auto al lago di Sorapis partendo da Cortina (lo stesso percorso vale qualora si partisse da Misurina). I tempi di percorrenza non sono neppure troppo lunghi.
Lì vicino la zona è servita da alberghi con parcheggi, in modo tale da poter pernottare e magari godersi un po’ di giorni in più rispetto a quelli previsti. Se vi trovate in quei luoghi non potrete non approfittarne recandovi alla vicina spiaggia del lago di Sorapis, rimarrete sicuramente sorpresi e abbagliati dagli spettacolari giochi di luce solare riflessa sulla superficie cristallina del lago.
È molto apprezzato sia dai residenti del posto che dai molteplici turisti che ogni anno desiderano visitarlo, per via dei giochi cromatici e delle tue tinte azzurre che sono uno splendore per gli occhi di chi lo osserva per la prima volta; inoltre ha dei fondali di pietra calcarea incantevoli, il riflesso dei cespugli che lo circondano rendono il paesaggio ancor più suggestivo.