Vueling consiste in una compagnia aerea spagnola low cost nata nel 2004, appartenente all’International Airlines Group ed avente come hub l’aeroporto di Barcellona, che collega gli scali delle maggiori città italiane a quelli delle città spagnole e al resto d’Europa.

Come tutte le compagnie aeree, anche Vueling Airlines ha le proprie regole che riguardano le dimensioni del bagaglio a mano e gli oggetti che è possibile portare in cabina, regole che non devono essere trasgredite altrimenti si dovrà pagare una tariffa in più per il trasporto del bagaglio nella stiva, anzichè gratuitamente in cabina.
Vediamo ora quali sono le misure richieste da Vueling Airlines per il bagaglio a mano.

Se si opta per la tariffa meno costosa, la Basic, allora è possibile portare gratuitamente un bagaglio a mano in cabina, delle dimensioni massime di 55x40x20 cm e dal peso massimo di 10 kg.
Vueling Airlines permette anche ai passeggeri Basic di portare con loro in cabina un oggetto supplementare di dimensioni inferiori a quelle del bagaglio a mano, come può essere una borsa per il pc, una borsa da donna, una telecamera, una macchina fotografica.

Se invece si viaggia con Tariffa Excellence, si ha la possibilità di portare in cabina gratis un bagaglio a mano del peso di 14 kg, quindi superiore a quello di chi viaggia in Economy.
Una delle domande che coloro che viaggiano con Vueling Airlines si fanno spesso è: si tratta di una compagnia aerea molto fiscale?

La risposta è no. Il personale di Vueling Airlines non è fortunatamente molto fiscale e quindi non pretende il rispetto al millimetro delle norme previste per l’imbarco dei bagagli a mano.

In generale la compagnia si dimostra molto flessibile e non rifiuta l’imbarco in cabina di bagagli che superano di qualche cm le misure indicate, o che superano il peso di poco. Anche se in genere chiudono un occhio, consigliamo di fare attenzione perché comunque Vueling Airlines ha il diritto di rifiutare di imbarcare bagagli più grandi rispetto alle misure.

Lo staff consente di portare a bordo anche una piccola borsa o valigetta con dimensioni massime di 35x20x20 cm e anche i sacchetti degli acquisti che si hanno fatti al duty free. Le hostess e gli steward di Vueling Airlines non sono fiscali ma richiedono semplicemente che il bagaglio, le borse e le valigette più piccole vengano collocate sotto la poltrona, per motivi di sicurezza e anche per mantenere l’ordine all’interno della cabina.

Inoltre è possibile portare tutto quello che occorre per i bambini.