Chiunque cerchi la bellezza e la pace della natura incontaminata africana troverà in Zanzibar un luogo dei sogni.
Questo arcipelago che si trova al largo delle coste della Tanzania, nell’Oceano Indiano, è una delle mete più interessanti per il turismo ecologico (e non solo) degli ultimi anni. La sua bellezza selvaggia e i suoi paesaggi da cartolina continuano ad attirare migliaia di turisti occidentali ogni anno. Zanzibar è un luogo di una bellezza unica, incastonato come una perla nell’Oceano. Le sue isole principali ospitano delle spiagge paradisiache, dalla sabbia bianchissima e acque trasparenti e cristalline. Non solo: vi è la possibilità di effettuare tantissimi tour nelle foreste o alla scoperta della magia discreta della città vecchia, Stone Town, oppure di fare sport acquatici ed immersioni lungo coste dove la visibilità sott’acqua è fino a 50 metri. Nuotare con i delfini e fra i coralli, sorseggiare un cocktail lungo la spiaggia: Zanzibar è sicuramente la meta perfetta per il turismo alla ricerca di relax, bellezza, e per gli amanti della natura.
Ma come si arriva in Zanzibar? Lo abbiamo chiesto al tour operator Primaland Safaris in qualità di esperti in safari fotografici in Africa. Zanzibar è un’isola tutto sommato ben collegata all’Europa, grazie al fatto che – come detto – negli ultimi anni è diventata una meta molto gettonata da parte dei turisti occidentali.
Questa località turistica è molto amata dagli italiani, ed in più a Zanzibar la vita costa poco: non è raro accedere a pacchetti vacanze e sconti che consentono di raggiungere a basso prezzo questo arcipelago da sogno.
Vediamo quindi quali sono le modalità più rapide e convenienti per raggiungere lo Zanzibar dall’Italia.
Raggiungere Zanzibar in aereo: come fare
Il modo più semplice, veloce e pratico di raggiungere direttamente l’isola di Zanzibar p optare per un volo aereo con scalo diretto all’aeroporto internazionale dell’isola. Zanzibar può essere raggiunta in aereo dall’Italia usufruendo dei voli charter. Le compagnie aeree che servono questa tratta sono la Blue Panorama, i cui voli partono da Roma, Bologna e Milano, e la Neos, i cui voli partono da Verona, Bologna, Milano e Roma.
Con la Neos il viaggio è diretto: chiunque quindi cerchi un volo intercontinentale per raggiungere direttamente Zanzibar senza fare alcun scalo può contare sulle soluzioni proposte da questa compagnia. La durata del volo è di circa nove ore totali con atterraggio allo scalo di Zanzibar. Chi viaggia con la Blue Panorama invece effettuerà degli scali.
Raggiungere Zanzibar senza l’aereo: come si fa?
Il volo aereo è probabilmente la voce più costosa di un viaggio verso la Zanzibar. Tuttavia se si vuole risparmiare, partendo direttamente dall’Africa, è possibile optare per i traghetti. I traghetti partono da Dar es Salaam e da Mombasa e Nairobi e sono abbastanza economici. I biglietti vanno prenotati in anticipo o possono essere comprati anche lo stesso giorno della partenza. La compagnia Azam Marine effettua un servizio di trasporto in traghetto che in meno di due ore collega il continente con le coste di Zanzibar. Volendo quindi è possibile arrivare in volo fino a Dar es Salaam con qualche compagnia come Qatar Airways e la Emirates e quindi proseguire il resto del viaggio affidandosi ai traghetti locali (consigliamo sempre di effettuare la prenotazione del viaggio in anticipo).
In alternativa, è anche possibile optare per i voli locali, come quelli di Kenya Airways, Air Tanzania, Precisio Air, Tanzanianair, Kili Air e le altre compagnie di volo che effettuano il servizio del trasporto verso Zanzibar, con o senza scali fino all’aeroporto dell’arcipelago che è internazionale e ben attrezzato per il turismo.