Spesso l’Emilia-Romagna è tacciata di non avere un “bel mare”. Ma è davvero così? Forse il colore delle acque non è quello in Sardegna, ma in Romagna non mancano di certo servizi, stabilimenti balneari super attrezzati e tanti locali dove prendere un aperitivo proprio con i piedi sulla sabbia. Vediamo quali sono le spiagge più belle dell’Emilia-Romagna, perfette per questa estate.

Le Spiagge di San Mauro Mare

Sabbia dorata e mar Adriatico: una delle località predilette dagli italiani in vacanza è San Mauro Mare a Forlì-Cesena, che ha ricevuto la Bandiera Blu nel 2023. Qui non manca proprio nulla: oltre alla classica sfilza di stabilimenti balneari dove prenotare lettone e ombrellini, ci sono servizi pensati su misura per tutti, dalle famiglie ai single, fino alle coppie o ai ragazzi in vacanza. Ottimi i parchi nelle vicinanze, così come la pista per minimoto e go-kart, per un divertimento esteso a tutti i membri della famiglia, soprattutto i piccini.

Le Spiagge di Misano Adriatico

Sono tantissime le spiagge belle a Misano Adriatico, località molto apprezzata in particolare dai gruppi di amici e dalle famiglie in vacanza. Qui gli stabilimenti balneari sono ovviamente a prova di bambino: tutto viene organizzato nei minimi dettagli per offrire il massimo del relax, del comfort e del divertimento. Spesso gli hotel sono convenzionati con la spiaggia, così da ottimizzare i costi: su hotel-misano.net è possibile dare un’occhiata approfondita alla lista di alberghi. Tra i bagni citiamo Bagni Mario e Stefano, che tra l’altro distano pochissimi km da Cattolica.

La Spiaggia di Milano Marittima a Cervia

Per chi è alla ricerca della movida più pura… allora Milano Marittima è decisamente la località da prendere come riferimento. E non potrebbe essere altrimenti, considerando che qui vengono in vacanza moltissimi giovani. Ottimo il mare, con spiagge super attrezzate: è una località “modaiola” ovviamente, quindi da scegliere solo se si ricerca un certo tipo di vacanza, tra vita notturna, locali e ospitalità calorosa.

La Spiaggia di Pinarella di Cervia

In primavera si tiene come da tradizione il Festival Internazionale dell’Aquilone: è uno degli eventi imperdibili per chi ama l’estate. Ed è anche il segnale che la bella stagione sta arrivando: Pinarella di Cervia è una delle località maggiormente apprezzate, per tanti motivi. Prima di tutto, la presenza di oltre 200 stabilimenti balneari che vantano Bandiere Verdi, quindi ottima qualità delle acque e servizi. Molte sono le spiagge free wi-fi, dove connettersi e condividere con i propri amici la bellezza del luogo.

Le Spiagge di Cattolica

C’è un motivo se molti scelgono proprio Cattolica per le vacanze: la sua vicinanza con alcune delle più belle spiagge delle Marche. Il litorale di Cattolica, in ogni caso, è enormemente suggestivo e caratteristico al contempo. Si affaccia, come sappiamo, sul Mar Adriatico: questo tratto è lungo circa 2 km. Dopodiché, si entra nel territorio marchigiano. Uno degli aspetti più belli della località è probabilmente la vista su Gabicce Monte: sono più di 100 gli stabilimenti balneari che mettono al centro di tutto il divertimento su misura per tutta la famiglia.

Le Spiagge di Rimini

Scegliere una vacanza a Rimini significa mettere al primo posto il divertimento: al di là della spiaggia di Rimini stessa, in questa lista citiamo anche le spiagge di Miramare, Viserba, Bellariva e Torre Pedrera. Teniamo presente che a Rimini i km di litorale salgono a ben 15: gli arenili sono super attrezzati e ci sono stabilimenti balneari persino tematici, con bar, chioschi, aree relax, aree fitness, palestre e molto altro, come piscine e vasche idromassaggio. Immancabili i ristoranti dove mangiare con i piedi sulla sabbia praticamente e provare le specialità del luogo. Per le famiglie, si consiglia di valutare una soluzione a Viserba: l’atmosfera è super rilassante.

Lidi di Comacchio

C’è un motivo se sono conosciuti come i “Magnifici Sette”, e stiamo parlando di Lido di Volano, Lido delle Nazioni, Lido di Pomposa, Lido degli Scacchi, Lido di Spina, Lido degli Estensi e Porto Garibaldi. Sono i Lidi di Comacchio, conosciuti anche come Lidi Ferraresi. In alcuni punti si pratica il naturismo. Per chi viaggia con il cane al seguito, segnaliamo che ci sono molteplici Bagni che accettano di portare i cani in spiaggia: Bagno Sayonara, Bagno Corallo e Bagno Trocadero su tutti.

Spiaggia di Riccione

Possiamo forse non chiudere la nostra lista delle spiagge più belle dell’Emilia-Romagna senza inserire la “Perla Verde dell’Adriatico”, ovvero Riccione? È un enorme punto di riferimento soprattutto per i più giovani, considerando che è una meta turistica molto frequentata in estate per la presenza di diversi parchi tematici e per la vita notturna. Qui si trovano tantissime discoteche dove festeggiare fino a notte fonda, praticamente alle prime luci dell’alba. Ma non sono da meno le spiagge: in effetti, anche qui sono tanti gli stabilimenti balneari. Ed è proprio a Riccione che si tengono moltissime feste in spiaggia, perfette per rilassarsi e ballare sulle note degli ultimi successi.