Trascorrere le vacanze in barca a vela in Sicilia è il modo migliore per scoprire le bellezze di questa isola incantevole e affascinante.
La barca a vela è infatti il mezzo ideale per chi desidera vivere qualche giorno lontano dai luoghi affollati, immersi nel silenzio della natura, in compagnia degli amici o delle persone care.
La navigazione in mare permette inoltre di vivere ogni giorno esperienze nuove e mai fatte prima, che appagano gli occhi e la mente e si portano nel cuore per sempre.
Anche se per molti può sembrare un’impresa quasi proibitiva per gli inesperti o per i costi tuttavia è da sottolineare che non è così e basta fare le scelte giuste e organizzarsi per vivere una vacanza indimenticabile in barca a vela!
La Sicilia splendida meta per le vacanze in barca a vela
Visitare la Sicilia viaggiando a bordo di una barca a vela è un’ottima idea per soffermarsi su alcuni dei luoghi simbolo di questa terra che vanta una storia antichissima e un’architettura fantastica.
La Sicilia è la più grande isola d’Italia e del Mediterraneo e offre su tutte le sue coste spiagge da sogno, oltre che città degne di essere visitate come Palermo, Agrigento, Taormina, Catania, Caltanissetta e molte altre.
Durante le vacanze in barca a vela in Sicilia non può mancare un salto a Noto, nella riserva di Vendicari, nelle cui vicinanze si trova la spiaggia di Cala Mosche, oppure a Punta Secca, molto apprezzata per la sua bellezza naturale e le sue baie fantastiche.
Per ammirare lo spettacolo dei fenicotteri rosa immancabile è una sosta a Marzamemi, a sud-est dell’isola, nella splendida spiaggia di San Lorenzo, dalla quale si possono fare interessanti avvistamenti.
Per chi ama immergersi in fondali spettacolari il luogo ideale da visitare è la riserva naturale dello Zingaro, in cui si aprono numerose calette facili da raggiungere con la barca a vela.
Lo spettacolo dei fondali è davvero unico e vale veramente la pena fare un’immersione!
Altra meta straordinaria sono le Isole Egadi, situate a Ovest della Sicilia e facilmente raggiungibili con la barca a vela.
Le isole dell’arcipelago da visitare assolutamente sono la splendida Favignana, Marettimo e Levanzo, ognuna delle quali vanta acque cristalline e natura incontaminata, oltre che fondali da sogno.
Le isole sono il luogo perfetto per praticare snorkeling e immersioni e godere la sensazione meravigliosa di trovarsi a stretto contatto con la natura.
Come organizzarsi per le vacanze in barca a vela in Sicilia
Se avete scelto la barca a vela per vivere una vacanza in Sicilia diversa dal solito potete organizzarvi al meglio, sia nella scelta della barca che delle persone con cui desiderate condividere il viaggio.
Nelle barche a vela di nuova generazione potete infatti trascorrere alcuni giorni di vacanza con la famiglia, con gli amici o con chi desiderate, oppure anche da soli, viaggiando con altre persone che hanno prenotato come voi.
Per quanto riguarda i costi non vi sono differenze abissali rispetto ad un soggiorno in hotel in alta stagione, e se mettete in conto tutti gli extra a cui non rinunciate durante le vacanze vi accorgerete che probabilmente sono addirittura inferiori.
Una soluzione che comunque consente di risparmiare qualcosa è quella di prenotare in gruppo e dividere le spese, e quindi se si è da soli o in coppia basta chiedere all’agenzia a cui vi rivolgete di aggiungervi ad altri che sono alla ricerca di compagni di viaggio.
Regole da seguire per le vacanze in barca a vela
Per vivere al meglio l’esperienza delle vacanze in barca a vela basta seguire alcune regole e consigli e non ci saranno sorprese.
Per prima cosa è necessario vestirsi in modo adeguato, ovvero con capi comodi e traspiranti, che lasciano ampia libertà di movimento e siano facili da indossare.
Optate per capi da indossare a strati, short e pantaloni lunghi, ma portate anche qualche felpa e un impermeabile che vi serviranno per proteggervi in caso di cambiamenti climatici.
Anche le scarpe devono essere comode, basse e preferibilmente con suola antiscivolo. Ricordate di portare anche un paio di infradito per fare la doccia, le creme solari ad alta protezione ed un paio di asciugamani.
Evitate di portare con voi cose che non vi serviranno durante la navigazione e riponete il necessario in borsoni morbidi e facili da collocare nelle cabine, tenendo conto che gli spazi sono ristretti.
Durante la navigazione a bordo della barca a vela è anche necessario seguire delle regole per la sicurezza e non bisogna mai fare di testa propria ma seguire i consigli di chi è alla guida.
Quindi, non insistere quando non è possibile andare in mare, non invadere gli spazi ma lasciare anche agli altri la possibilità di muoversi, non dare adito a incomprensioni o litigi e far prevalere lo spirito di adattamento che mette tutti d’accordo.
A bordo della barca a vela non si possono portare animali ed è vietato fumare sottocoperta.
Seguendo tutti questi consigli potrete vivere con la massima spensieratezza le vacanze in barca a vela in Sicilia!