L’acquario “Le Navi”
Non tutti sanno che nel cuore della Riviera Adriatica, in quel di Cattolica, è presente uno dei più grandi acquari in Italia: l’Acquario Le Navi, secondo solo all’ancor più grande (e più famoso) Acquario di Genova.
La struttura che ospita l’acquario risale agli anni ’30, ed originariamente era destinata ad essere una colonia marina per ospitare i figli degli italiani residenti all’estero: caduta ormai in disuso, e grazie ad una sapiente opera di restauro, a partire dalla metà del 2000 ospita nelle sue costruzioni dalla caratteristica forma navale (e che danno appunto il nome all’intero complesso) l’Acquario di Cattolica.
Informazioni generali
L’acquario arriva ad occupare ben 110 mila metri quadrati di spazio, prospiciente al mare e perfettamente immerso nell’area urbana di Cattolica: non solo, l’area è circondata da un enorme parco pubblico, e naturalmente non mancano ampi parcheggi per le centinaia di migliaia di visitatori che ogni anno affollano le numerose sale.
L’acquario è aperto tutto l’anno, con una piccola distinzione: a partire da metà marzo e fino a metà settembre l’apertura riguarda tutti i giorni della settimana, mentre negli altri periodi l’acquario è visitabile solo nei weekend. Fanno eccezione i periodi di Halloween e del ponte tra Natale e Capodanno dove, a causa delle feste, l’apertura è estesa anche ai giorni feriali.
Per chi decidesse di visitare questo splendido posto, appositamente durante un weekend o magari durante un lungo soggiorno estivo, sono disponibili tutta una serie di hotel 2 stelle a Cattolica, con pensione completa o mezza pensione, così da poter riposare nel massimo comfort senza spendere cifre eccessive.
Quattro percorsi e un’esperienza “particolare”
Per poter meglio apprezzare le centinaia di specie marine ed anfibie ospitate nell’acquario, la sua visita è organizzata in quattro percorsi corrispondenti ad altrettanti colori: blu, giallo, verde e viola. Questi percorsi non servono solo per enfatizzare le emozioni che solo un acquario come questo può offrire, ma aiutano a scoprire il meraviglioso mondo che vive sotto i mari, costantemente in fase di cambiamento, mediante la successione di habitat naturali estremamente verosimili:
- Il “percorso Blu” (durata: 2 ore circa) vede come suoi protagonisti squali, pinguini, tartarughe e meduse, senza tralasciare l’evoluzione del pianeta Terra che ha portato alla loro nascita. Un meraviglioso tour del mondo sottomarino tra Mar Mediterraneo, Oceano Atlantico, Pacifico e Indiano, fino a giungere al Mar Rosso e alla sua meravigliosa barriera corallina, gremita da coloratissimi organismi.
- Il “percorso Giallo” (durata: 30 minuti circa) è stato introdotto negli ultimi anni, ed accompagna il visitatore alla scoperta dei corsi d’acqua. Un viaggio alla scoperta dei mammiferi che popolano questi habitat, dai Caimani alle giocose e tenere Lontre.
- Il “percorso Verde” (durata: 45 minuti circa) alla scoperta del meraviglioso mondo dei rettili e di tutti gli animali esotici, tra camaleonti, rane, insetti e serpenti.
- Il “percorso Viola“ (durata: 45 minuti circa) permette di scoprire, tramite un avvincente viaggio interattivo, i richiami del mare, suoni prodotti dai loro abitanti, che siano pesci, mammiferi marini o invertebrati.
Naturalmente, la scelta di uno piuttosto che di un altro non è vincolante: il biglietto di ingresso, infatti permette di visitare tutto ciò che si vuole, e l’unico limite alla curiosità del visitatore sarà il suo tempo a disposizione!
Per i più coraggiosi, oltre a tutto ciò, è disponibile un’avventura davvero unica: l’immersione in una vasca di squali, per provare l’ebbrezza di vivere a diretto contato con questi stupendi mammiferi, il tutto nelle massime condizioni di sicurezza. L’esperienza naturalmente viene seguita dal personale subacqueo dell’acquario, altamente specializzato, e non richiede l’utilizzo di erogatore: non è quindi necessario il brevetto di sub, ed è adatta anche ai ragazzi a partire dai 12 anni.