Soggiornare a Cattolica per divertirsi giorno e notte
La Regina dell’Adriatico
La riviera romagnola è, fin dagli anni Trenta, una delle mete preferite dagli italiani per il turismo: ampie spiagge di sabbia, mare poco profondo e costa protetta dalle ormai celeberrime “barriere frangiflutti”, rendono tutta l’area un ritrovo ideale per le vacanze, soprattutto per famiglie con bambini. Tra tutti i comuni che si affacciano sul Mar Adriatico, in questo tratto di costa, spicca quella che è da sempre considerata come la “Regina dell’Adriatico”: la cittadina di Cattolica.
Attualmente conta poco più di 17 mila abitanti, ma nel periodo estivo questa bellissima località si trasforma in un centro per le vacanze molto apprezzato non solo in Italia, ma anche a livello europeo: grazie alla facilità con cui si può raggiungere Cattolica, in auto, treno (la stazione dista solo pochi passi dal centro) o aereo, grazie al vicino aeroporto di Rimini, la città e tutto ciò che essa offre viene da tempo apprezzata anche da turisti tedeschi, francesi, inglesi e perfino russi.
Se da un lato il confine è la regione Marche con Gabicce dall’altra il cuore pulsante della Romagna con Misano e Riccione, prima appunto di Rimini.
Cosa fare a Cattolica
La Cattolica di oggi è caratterizzata da un arredo urbano moderno ed accogliente, da un quartiere dello shopping dove si può trovare dal semplice artigianato locale alle boutique di lusso per i turisti più esigenti, da tutta una serie di ristoranti che offrono la squisita cucina locale e i rinomati piatti a base di pesce fresco, dal famoso acquario (il secondo più grande d’Italia) che da quasi vent’anni intrattiene grandi e piccini con la sua meravigliosa varietà di flora e fauna ittiche, e soprattutto da un intrattenimento senza eguali, costituito da rappresentazioni e spettacoli popolari, concerti di musica per tutti i gusti, organizzati nell’Arena di Piazza della Repubblica e in tutta una serie di altre piazze cittadine, e dal mercatino dell’antiquariato e dei prodotti locali organizzato ogni settimana nelle vie centrali della città.
Ma, ancor prima di tutto questo, la città è famosa per la sua tradizione alberghiera: ovunque ci si giri, non si può non notare il numero di hotel a Cattolica, e in generale delle strutture ricettive pronte ad accogliere e soddisfare qualsiasi necessità del turista: da quelli con vista, più costosi ma anche più lussuosi, a quelli riparati nelle vie interne, più economici ma comunque a pochi passi dal mare. Ogni hotel, inoltre, offre pacchetti vacanza per ogni periodo dell’anno: da Pasqua, ai ponti del 25 Aprile e del 1 Maggio, fino a tutta l’estate.
Soggiornare a Cattolica
Gli hotel 3 stelle a Cattolica sono la soluzione che vanta maggior disponibilità di camere, e di sicuro quella più apprezzata dai turisti, dalla coppia in vacanza alla famiglia con bambini, perché permette di soggiornare in questa bellissima cittadina a prezzi davvero contenuti. E l’hotel Imperiale è tra gli hotel 3 stelle di Cattolica un’ottima scelta, situato in una tranquilla via a pochi passi dal centro e soprattutto dalle spiagge.
Generalmente questi alberghi dispongono di camere di varie dimensioni, con balcone e la maggior parte vista mare, con un arredo moderno e dotate di ogni confort (soprattutto Wi-Fi e aria condizionata, entrambi richiesti ormai da tutti), e sono accompagnati da un ristorante che, dalla colazione fino alla cena, offre una selezione di prodotti per tutti i gusti e di piatti che vengono aggiornati quotidianamente, secondo le disponibilità del mercato. Fanno da contorno grandi piscine, a profondità variabile e con angolo idromassaggio, una convenzione con il vicino stabilimento balneare 113 Acquamarina per avere ombrelloni e lettini a poco prezzo, e la possibilità di visitare tutta una serie di luoghi caratteristici (a cominciare dall’Acquario di Cattolica, davvero a pochi passi) facilmente raggiungibili con i bus di linea. Insomma, la soluzione ideale per tutte le esigenze, e per tutte le tasche.