Avete deciso di visitare Napoli, ma non sapete da dove iniziare? I posti da vedere sono tanti e questa è di certo una della città più affascinanti d’Italia, assolutamente da non perdere!
Il capoluogo campano nasconde tesori di inestimabile valore e ha un’anima propria che travolge e affascina i suoi visitatori, tanto che visitare Napoli sarà un’esperienza davvero unica, che porterete con voi per sempre.
Prima di procedere ad un elenco delle cose da vedere a Napoli, vogliamo raccontarvi qualcosa di più su di essa.
Questa è una città ricca di cultura, di storia e di tradizioni ben radicate nella sua popolazione: la leggenda narra che sia nata dalla sirena Partenope.
È proprio da questa sua origine particolare che si fa derivare la natura ibrida di questa città, che racchiude in sé bellezza e degrado, progresso e tradizione, come anime in perenne contrasto tra loro, ma che hanno imparato a convivere con il tempo.
Cosa vedere a Napoli?
La prima tappa del vostro soggiorno non può che essere Spaccanapoli, la strada che taglia letteralmente in due la città, andando dalla zona dei Quartieri Spagnoli fino a Forcella: si tratta di uno dei tre decumani, che i romani utilizzarono per organizzare la prima aggregazione urbana.
Camminando lungo questa strada, potrete ammirare chiese, palazzi antichi e monumenti di Napoli, facendo un tuffo nel passato e nella napoletanità, attraverso le numerose storie e leggende, che popolano i vicoli che da essa si diramano, e tra gli odori della cucina tipica partenopea!
Questa è la strada dove incontrerete, a poca distanza l’uno dell’altra, la chiesa del Gesù nuovo, il monastero di Santa Chiara, con il suo chiostro rivestito da ben trentamila mattonelle dipinte a mano, e la chiesa di San Domenico Maggiore.
La seconda tappa del nostro itinerario si trova proprio nei pressi di Spaccanapoli ed è la Cappella Sansevero, che ospita una delle opere più famose, misteriose e caratteristiche della città. Stiamo parlando del Cristo Velato, una scultura marmorea, che rappresenta il corpo di Cristo coperto da un velo. L’artista a cui fu commissionata tale opera dal sinistro alchimista, il Principe di San Severo, fu Giuseppe Sanmartino, la cui destrezza nella lavorazione del marmo lascia ancora oggi i turisti a bocca aperta, soprattutto osservando il particolare del velo. Un’occhiata meritano anche le macchine anatomiche, che hanno contribuito a creare quel alone di mistero e di esoterismo intorno alla figura del Principe di San Severo.
Procedendo su Spaccanapoli, vi troverete a via Duomo, sulla quale potrete ammirare la facciata del Duomo di Napoli, che ospita la Cappella e il Tesoro di San Gennaro, patrono della città, e dove ogni anno, il 19 settembre, si compie il miracolo dello scioglimento del sangue.
Mantenendovi sempre nella zona di Napoli centro, poco lontano dalla Cappella Sansevero, su via dei Tribunali, troverete l’ingresso per Napoli Sotterranea: un intricato vicoli di cunicoli, grotte e cisterne sotterranee.
Visitare Napoli Sotterranea, vi permetterà di accedere ad un mondo nascosto, la cui storia si intreccia a quella della Napoli “all’aperto” e della quale i napoletani stessi si sono serviti per molteplici e differenti scopi nei secoli che si sono succeduti: come cava da cui estrarre i materiali per costruire i palazzi sovrastanti, come cisterne per il rifornimento d’acqua, come rifugio antiaereo durante la guerra, ma anche come discarica o, nel caso della Galleria Borbonica, anche come deposito giudiziario e come viadotto sotterraneo tra il Palazzo Reale di piazza del Plebiscito e piazza Vittoria, sul lungomare. Insomma, un luogo nascosto, portato alla luce grazie al costante lavoro di studiosi e volontari: davvero unico e imperdibile!
Se avete deciso di visitare Napoli a piedi, lasciatevi alle spalle la zona di Spaccanapoli e concedetevi un po’ di shopping per la bella via Toledo. Alla fine di questa, vi troverete nell’immensa piazza del Plebiscito! Dominata, da un lato, dal colonnato della chiesa di San Francesco di Paola, e, dall’altro, dal maestoso Palazzo Reale, questa è senza dubbio uno dei luoghi simbolo della città!
Inoltre, a questo punto, vi trovate in una zona ad alta densità di monumenti: nel raggio di pochi chilometri, avete a portata di “piedi” il Real Teatro San Carlo, la Galleria Umberto e il monumentale Maschio Angioino, uno dei quattro castelli della città!
Una visita meritano sicuramente anche il Castel dell’Ovo, dove potrete approfittare del lungomare per concedervi una rilassante passeggiata al sole e un aperitivo o una pizza vista mare, il Castel Sant’Elmo, il castello dalla pianta a forma di stella a cinque punte, e la Certosa di San Martino, con il suo chiostro e il belvedere, dal quale potrete godere di una veduta aerea su tutto il centro storico. Il nostro consiglio, però, è quello di recarvici in serata, quando il belvedere si trasforma in un luogo magico, regalandovi un’immagine mozzafiato della Napoli di notte.
Questi sono solo alcuni dei luoghi che vi consigliamo di visitare, perlopiù i più gettonati, ma ce ne sono davvero molti altri, come il Vesuvio, Marechiaro, la Grotta di Seiano, ma anche il Vesuvio, Pompei ed Ercolano. In questo caso, vi suggeriamo di dare uno sguardo al sito www.elitecars.it, in modo da poter organizzare al meglio i vostri spostamenti fuori Napoli, usufruendo di un servizio di noleggio con conducente.
Il nostro consiglio è quello di vivere la città e respirare la napoletanità, tra una visita e l’altra, concedendovi una passeggiata e un buon pasto tra i vicoli del suo centro storico: in fondo, anche la cultura enogastronomica di un luogo merita di essere vissuta a pieno!