Quando si decide di programmare un viaggio ci sono tantissime variabili da tenere in considerazione: la scelta della destinazione e del periodo migliore per visitarla, la prenotazione dei mezzi di trasporto per raggiungerla e dell’hotel in cui sistemarsi durante il viaggio, la pianificazione degli itinerari e lo studio delle cose da visitare. E’ molto facile, quindi, che un’occasione di piacere si trasformi in un incubo: voli cancellati, ritardi nei mezzi pubblici, musei chiusi, la possibilità di perdersi in una città straniera e molti altri inconvenienti possono decisamente rovinare una vacanza. Per questo motivo, scegliere viaggi organizzati e gestiti da operatori professionali potrebbe rappresentare la soluzione migliore per raggiungere mete da sogno senza subire alcuno stress legato alla programmazione del viaggio.
Con i tour organizzati, infatti, gli spostamenti e i viaggi in pullman permettono di raggiungere decine di destinazioni diverse, in Europa e nel resto nel mondo, semplicemente scegliendo tra moltissimi itinerari proposti. Ad esempio, si possono prenotare viaggi organizzati in pullman con destinazione in Italia, per scoprire le meraviglie che la penisola può offrire: dalle città d’arte alle mete turistiche più note, fino ai luoghi meno conosciuti e aperti al grande pubblico. Allo stesso modo, si possono raggiungere moltissime località in Europa e nel resto del mondo: con la formula volo+bus, infatti, si potrà arrivare con tutta tranquillità nella città di partenza e unirsi ai viaggi di gruppo organizzati, spostandosi con gli autobus verso tutte le mete comprese all’interno dell’itinerario. Quale modo migliore per partire alla scoperta di una capitale europea o di luoghi ameni e altrimenti difficilmente raggiungibili, come la Normandia, la Scandinavia o l’entroterra della Germania?
Le soluzioni presentate per i viaggi organizzati sono molteplici e possono efficacemente adattarsi ad ogni esigenza di viaggio. Dal punto di vista organizzativo, è possibile optare tra formule diverse, come quella standard, quella solo tour o quella volo+tour. Con la prima, si potrà approfittare di un viaggio rilassante, partendo dalla località più vicina a casa e arrivando direttamente a ciascuna delle destinazioni previste. Viceversa, per chi ha più voglia di libertà e preferisce gestire in autonomia il proprio tempo e le visite ai luoghi, esistono formule free che permettono di unirsi ad un tour già avviato, raggiungendo la prima o le successive tappe del viaggio. Al contrario, per quelli che vogliono completamente dimenticarsi dei problemi relativi all’organizzazione del viaggio e, soprattutto, per chi vuole raggiungere con comodità le destinazioni più lontane, come gli Stati Uniti, la formula volo+tour rappresenta la soluzione ideale: l’operatore gestirà direttamente la prenotazione e il trasporto aereo, accogliendo i viaggiatori all’arrivo e provvedendo alle successive fasi del viaggio.
Ma i vantaggi legati ai viaggi organizzati in pullman non finiscono qui. Oltre alla possibilità di dimenticarsi totalmente della pianificazione e della gestione degli spostamenti durante il viaggio, si potrà approfittare di tutta l’esperienza del tour operator nella scelta delle destinazioni più esclusive. Gli itinerari che è possibile consultare, infatti, sono solitamente destinati a soddisfare le più disparate esigenze: dai tour artistici, alla scoperta di luoghi simbolici e ricchi di cultura, ai viaggi più avventurosi, che prevedono di raggiungere località esotiche e lontane dalle esperienze di vita quotidiana. Allo stesso tempo, scegliendo i viaggi in pullman organizzati si potrà approfittare di una vasta serie di benefici: dalla selezione dei migliori alberghi alla scelta dei ristoranti e dei luoghi di ristoro, senza dimenticare, ovviamente, la disponibilità di guide e assistenti di viaggio che consentiranno ai viaggiatori di essere costantemente accompagnati alla scoperta delle mete più diverse e accrescere la consapevolezza e l’importanza del viaggio che si sta approfittando. Come dimenticare poi una delle circostanze più affascinanti? I viaggi in gruppo organizzati permettono di condividere l’esperienza di viaggio con decine di persone diverse, ciascuna delle quali potrà contribuire, con la propria storia e le proprie esperienze, a migliorare ulteriormente l’esperienza di viaggio, permettendo di conoscere persone nuove e di arricchirsi reciprocamente.
Si è già detto che i viaggi organizzati permettono di raggiungere moltissime destinazioni. Va aggiunto, però, che viaggiare in pullman è sicuramente un’esperienza particolare: questo mezzo di trasporto, oltre ad essere comodo perché raggiunge direttamente ogni tappa del viaggio, evitando le noie relative all’affidamento ai servizi pubblici o ai propri mezzi, rappresenta un’occasione per potersi immergere totalmente nei paesaggi e nelle vedute del Paese che si sta visitando. Non si può dire di aver viaggiato veramente senza aver percorso le strade di un luogo, che ne rappresentano, probabilmente, la vetrina migliore: inoltre, i viaggi in pullman organizzati permettono di ammirare, comodamente seduti, bellissimi panorami o vedute cittadine che sarebbero difficilmente apprezzabili a piedi. Il tutto mentre si continua a viaggiare!
Il bisogno di esplorare e di conoscere un determinato luogo non contrasta necessariamente con il catalogo di itinerari di un gestore di viaggi organizzati: è possibile, infatti, concordare direttamente con il tour operator modifiche ai tour proposti, oppure fornire le specifiche di un viaggio assolutamente personalizzato! Sarà compito dei gestori quello di dare i consigli più appropriati nella scelta delle mete, fornendo al cliente gli strumenti per poter organizzare con la massima libertà un viaggio su misura. Accanto a questa libertà c’è ovviamente la possibilità di beneficiare di una serie di vantaggi esclusivi, come gli sconti per famiglie o la possibilità di affidare a chi offre viaggi organizzati la gestione di vacanze dovute ad eventi speciali, come compleanni, viaggi di nozze, anniversari, e così via.
La scelta dei viaggi organizzati è sicuramente quella di una vacanza all’insegna della scoperta e del divertimento. Grazie all’assistenza fornita dagli organizzatori, si potrà beneficiare di un servizio completo, che comprende gli spostamenti, le visite guidate e la pianificazione degli itinerari più affascinanti. Infine, come non pensare anche ai vantaggi economici? Scegliere una soluzione onnicomprensiva permette di poter abbattere tutti i costi legati alla prenotazione dei diversi vettori necessari agli spostamenti (aerei, treni, pullman, metro, ecc.), degli alberghi e appartamenti in cui pernottare, con il vantaggio di delegare ad esperti del turismo tutta l’organizzazione del viaggio, dai musei alle escursioni. Un’occasione davvero imperdibile per godere tutto il piacere di un viaggio senza affaticarsi alla ricerca delle soluzioni per renderlo indimenticabile!