La Lombardia è una terra straordinaria ed eterogenea, con paesaggi differenti e soluzioni in grado di soddisfare anche i turisti più esigenti: chi ha voglia di cimentarsi in una gita fuori porta senza allontanarsi troppo da casa non ha che l’imbarazzo della scelta. Per esempio, ci si potrebbe recare nel piccolo borgo di Castellaro Lagusello, a circa 40 chilometri di distanza da Mantova: una destinazione raccomandata per chi ha voglia di andare alla scoperta di un centro medievale che si affaccia su un laghetto molto particolare, con una peculiare forma di cuore, e che è dominato da un castello antico, risalente a non meno di otto secoli fa.
Chi non riesce a resistere al fascino della natura, invece, può optare per le piramidi naturali di Zone, in Valcamonica: un territorio contraddistinto da pinnacoli naturali e guglie alte, con sculture nate solo grazie alla forza erosiva dell’acqua. La sponda orientale del Lago di Iseo, diventato famoso in tutto il mondo nel 2016 grazie a Christo, è uno spettacolo per gli occhi. Dall’altra parte della Lombardia c’è, invece, Pavia, con il Palazzo del Broletto e Piazza della Vittoria che affascinano per la loro quieta bellezza. Nella Basilica di San Pietro in Ciel d’Oro, per altro, sono custodite le spoglie di Sant’Agostino.
Tornando al Lago di Iseo, un’altra delle destinazioni che vale la pena di prendere in considerazione è il suggestivo borgo di Montisola, un’isola che sembra immersa in un tempo lontanissimo: sono dodici i centri storici da scoprire, a piedi oppure in sella a una bicicletta. Rimanendo in provincia di Brescia, ecco Rodengo Saiano, con uno dei complessi monastici più imponenti del nostro Paese, l’Abbazia Olivetana di San Nicola. In Franciacorta, poi, c’è anche il borgo di Erbusco, che accoglie Villa Lechi.
In provincia di Lecco, poi, c’è l’imbarazzo della scelta: da Brivio a Paderno d’Adda ci si può concedere una passeggiata sulle sponde del fiume Adda, location frequentate anche da Leonardo Da Vinci, mentre tra Montevecchia e Olgiate Molgora si sviluppa il Parco della Valle del Curone, con boschi e sentieri immersi nella natura. A Imbersago, a Lomagna o a Missaglia, infine, le colline sono perfette per vedute panoramiche da sogno. Insomma, che si sia in cerca di un parco avventura, che si abbia voglia di una camminata tra i sentieri o che si desideri prendere il sole sulle rive di un fiume, la Lombardia offre una grande varietà di proposte, tutte da scoprire.